Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Salone Auto Torino 2024, tutto quello che c'è da sapere

Anche per questo 2024 il capoluogo piemontese accende i riflettori sul Salone Auto Torino, che si terrà dal 13 al 15 settembre. L'evento si snoderà tra piazza Carlo Felice, piazza Castello, via Roma e altre locationsimbolo della città e  permetterà di ammirare carrozze d'epoca, le prime automobili a motore dei primi del '900, i capolavori di design degli anni '60 e '70, e le vetture eco-sostenibili che rappresentano futuro della mobilità verso il 2035.

Auto e moto d'Epoca 2024, a Bologna per un grande bis

L'evento diffuso

Le aree test, situate in piazza Carlo Felice e piazza Castello, offriranno ai visitatori la possibilità di provare su strada le ultime tecnologie a basse emissioni sviluppate dalle principali case automobilistiche. Piazza Arbarello e piazza Solferino saranno i punti focali per il divertimento delle famiglie e per approfondimenti sulla mobilità del futuro. Inoltre, le spettacolari sfilate di Formula 1, prototipi e auto classiche si terranno sul Circuito Dinamico, un percorso che si estenderà tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello.

Esposizione e iniziative

Non mancheranno, inoltre, le supercar, le auto che hanno fatto la storia, i prototipi e gli esemplari unici dei più grandi designer. Saranno presenti anche moto di tutte le motorizzazioni, disponibili per test drive, oltre a un'ampia gamma di novità del mondo delle due ruote. Il tutto sarà arricchito dall'intrattenimento curato dai media partner, sempre tra via Roma, piazza San Carlo, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto.

Gran Premio Torino

Un momento clou dell'evento sarà il Gran Premio Torino, previsto per sabato 14 settembre. Questa manifestazione vedrà protagoniste auto sportive di ogni epoca che sfileranno nella Reggia di Venaria, per poi attraversare il centro di Venaria Reale e concludersi in via Roma.

Biglietti

L'accesso all'evento sarà gratuito, ma quest'anno c'è una novità: basterà scaricare il Free Pass Salone, un biglietto elettronico disponibile direttamente sul sito ufficiale della manifestazione. Questo pass permetterà ai visitatori di partecipare a numerose attività, tra cui test drive di nuovi modelli di auto, senza costi aggiuntivi.

Il Free Pass offre anche vantaggi esclusivi per chi sceglie di spostarsi a Torino in quei giorni. Sarà infatti possibile usufruire di uno sconto fino all'80% sui biglietti Base del Frecciarossa per raggiungere la città, mentre i viaggiatori che preferiranno i bus di Flixbus avranno diritto a un 15% di riduzione sulle tratte nazionali e internazionali. Anche i biglietti giornalieri per i mezzi pubblici torinesi saranno proposti a prezzi ribassati.

Inoltre, il Free Pass consentirà ai possessori di accedere gratuitamente al Museo Nazionale dell'Automobile e di beneficiare di tariffe scontate per altre attrazioni culturali della città. Tra queste, la Fondazione Torino Musei, che include il Palazzo Madama, la GAM e il MAO, oltre alla Fondazione Ordine Mauriziano, che gestisce la Palazzina di Caccia di Stupinigi e altre storiche location. Anche il celebre Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, il Museo Lavazza e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano offriranno ingressi a prezzi ridotti.

MG tra i protagonisti del Goodwood Festival of Speed 2024

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella