Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Salone di Pechino 2020, decisa la nuova data

Pechino ci riprova. Costretti a rinviare l’edizione 2020 del Salone dell’auto nella data originariamente prevista nel calendario OICA, a causa del diffondersi della pandemia di coronavirus, gli organizzatori del China Auto Show – giunto alla sedicesima edizione – annunciano la nuova data: il Salone di Pechino 2020 si terrà dal 26 settembre al 5 ottobre.

Diventa una manifestazione d’intenti, con l’enorme punto interrogativo di quale scenario vivrà il mondo, relativamente alla presenza del virus Sars-Cov-2 nei prossimi mesi. Cina che, mentre si prepara l’interruzione delle misure di quarantena a Wuhan il prossimo 8 aprile, deve far fronte ad alcuni nuovi casi di contagio, non di ritorno, in quello che è stato l'epicentro dei malati di Covid-19.

Pechino "rileva" Parigi

In questo scenario si riprogramma il Salone dell’auto di Pechino, mentre altri eventi hanno deciso per la cancellazione, da Ginevra a Detroit, fino alle “nuove forme” che hanno in mente gli organizzatori del Mondial de l’Auto di Parigi, annullato nella sua fisiononia tradizionale, Salone dell’auto con gli stand alla periferia sud-ovest della capitale francese.

E le date scelte dagli organizzatori a Pechino si sovrappongono a quelle che, in un calendario dei Saloni OICA “ordinario”, sarebbero state di Parigi, dall’1 all’11 ottobre.

Al di là del tentativo di riposizionare il Salone di Pechino, restano gli interrogativi legati alle presenze delle grandi case automobilistiche in un quadro che si prospetta di grave crisi per l’industria.

Una delle novità di prodotto inizialmente attese al China Auto Show di aprile, era il lancio di Maserati Ghibli ibrida. Lancio che, insieme alla supersportiva Maserati MC20, avverrà con un evento dedicato proprio il prossimo settembre, a Modena.

Salone di Ginevra, si riparte da zero