Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ocean Race, la regata sostenibile di Volvo

La prima volta nel 1973, in seguito a una scommessa nata in un pub; poi, a fine anni '90, l'arrivo e la direzione di Volvo fino al 2018, fino a oggi, dove nonostante il cambio di proprietà, l'impegno della Casa svedese non manca. Parliamo della Ocean Race, la regata sostenibile.

La salute del mare

Concetto fondamentale della Ocean Race, fin dagli esordi, è la sostenibilità dell'oceano, sia dal punto di vista dell'organizzazione di un evento sostenibile che in termini della diffusione didattica nel corso della regata. Inoltre, durante le tappe vengono organizzati degli Ocean Summit per discutere di come migliorare la salute dei nostri mari e le barche stesse vengono utilizzate per ricerche scientifiche a tal proposito.

L'impegno di Volvo

Volvo, che si propone di raggiungere l'elettrificazione completa entro il 2030 e le emissioni zero entro il 2040, rappresenta il partner ideale della manifestazione. In occasione di ciascuna delle nove tappe dell'edizione 2023, che si è svolta a gennaio, il marchio svedese ha allestito degli stand interattivi per presentare i modelli più recenti e parlare del futuro elettrico dell'azienda. In bella mostra soprattutto i modelli XC40 Recharge e C40 Recharge. "Volvo Cars vanta un collegamento di lunga durata con la Ocean Race ed è giusto che ciò continui, poiché entrambe presentano un forte focus sulla sostenibilità" - ha affermato Stuart Templar, direttore della sostenibilità di Volvo Cars -. Non vediamo l'ora di sfruttare questa piattaforma esclusiva e il pubblico della regata per evidenziare il nostro impegno e i nostri progressi, compreso il contributo a ridurre l'impatto del cambiamento climatico e dell'inquinamento da plastica sui nostri oceani".

Volvo, Crisci: "EX30 piccola divertente e ricca di contenuti"