Se c’è un’auto che può convincere il pubblico medio ad abbracciare la mobilità elettrica è questa: la Volvo EX30. Il nuovo Suv compatto che porta il Marchio svedese in un segmento per lei nuovo: quello degli sport utility cittadini. Compatti e agili per districarsi nel traffico urbano ma adatti anche a viaggiare.
Piccola ma spaziosa
La EX30 è la più piccola Volvo mai costruita: quattro cm meno della C30 di una quindicina d’anni fa, 21 cm meno della XC40. È un crossover elettrico di taglia giusta per la città. Con i suoi 4,23 metri di lunghezza ha le dimensioni di una berlina segmento C. Però è spaziosissima dentro ed è davvero innovativa in molti aspetti.
La EX30 prefigura il nuovo corso di Volvo nel campo delle autovetture: solo elettriche, molto tecnologiche, costruite soltanto con materiali eco-sostenibili (sulla EX30 è bandita la pelle per i sedili) e ricca di soluzioni furbe ed ergonomiche. Il design fuori e dentro identifica perfettamente il nuovo stile Volvo: moderno, minimalista, hi-tech. Fa sembrare questa Volvo un po’ la Dyson delle automobili, infatti non a caso il nuovo Ceo del Marchio svedese viene proprio dall’azienda leader degli elettrodomestici hi-tech.
Il test completo è sul numero di Auto in edicola, oppure qui in edizione digitale. Puoi provare la EX30 nei test di Auto dedicati alle finaliste di The Car of the Year, clicca qui!