Lexus LBX è derivata dalla Toyota Yaris Cross anche se qui abbiamo delle forme belle morbide, allo stesso tempo muscolose, che danno un tono estremamente piacevole alla vettura. Da notare, si tratta della Lexus (brand di lusso di Toyota) più piccola mai prodotta: lunga 4,19 metri. Inoltre, mantiene un buon equilibrio tra il suo essere premium ma anche versatile e fruibile, con contenuti interessanti. Vediamo quali.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Lexus LBX, gli interni
L’interno conferma a pieno le ambizioni di vettura premium per la qualità dei materiali, con un design moderno e gradevole, i comandi immediatamente raggiungibili e di pratico utilizzo. Il sistema multimedia dispone di uno schermo da 9,8”, l’uso è facile e intuitivo e offre facili scorciatoie per le funzioni di più frequente impiego. Scontato poi trovare la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Dallo schermo si gestiscono anche gli Adas, che sono al top e degni di una vettura di classe superiore. Il cockpit, dietro il volante, è da 12,3”: grafica piacevole, ottima leggibilità e varie, utili informazioni che vengono proiettate anche alla base del parabrezza.
L’abitabilità davanti è decisamente buona, ma dietro lo spazio è limitato. Poco pratici e poco capienti i vani delle portiere. Il bagagliaio è da 402 litri, di poco inferiore a quello delle vetture che possiamo considerare concorrenti.
Lexus LBX, la guida
Questa Lexus LBX offre un elevato livello di comfort. Qui il sistema ibrido è estremamente efficace, traducendosi in consumi contenuti, mediamente sui 19-20 km con un litro. Dalla sua, questa vettura ha anche notevoli doti dinamiche, con accelerazione da 0 a 100 in 9,4 secondi che dà la misura del brio di cui è capace la vettura. Brio, però, di cui non bisogna abusare troppo, pena l’effetto scooter o di trascinamento che emerge con questo cambio a variazione continua quando si spinge con decisione sull’acceleratore. La trasmissione di questa LBX ha inoltre una particolarità, i paddle dietro al volante che permette di simulare le cambiate, come fosse un cambio tradizionale, quando invece ne abbiamo uno a variazione continua. La frenata è davvero buona, anch’essa degna di una vettura di classe superiore; lo sterzo è leggero ma ciò non va a discapito della precisione e del feeling che trasmette. Il comportamento stradale complessivo determina una guida davvero piacevole.
Lexus LBX, i prezzi
Per quanto riguarda i prezzi, il listino parte da 38.000 euro per la versione a due ruote motrici (come la vettura della nostra prova), però c’è anche la 4x4 che ha una spesa di 2.000 euro in più, a prescindere dall’allestimento che si sceglie.
Tre motivi per comprare Lexus LBX:
- qualità generale
- consumi contenuti
- guida piacevole
… con qualche riserva:
- abitabilità posti posteriori
- qualche vano poco pratico
Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid