Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Cupra Tavascan Veloz, emozioni spagnole

Per Cupra, anche un’elettrica deve avere un’impronta decisamente sportiva. È il caso della Tavascan che, dopo la Born, raddoppia il portafoglio dei modelli a batteria del Marchio spagnolo. Di fatto un Suv coupé, la Tavascan riprende il nome del prototipo presentato a fine 2019 in una chiave futurista e persino onirica. Diventa realtà come figlia di un progetto completamente impostato e sviluppato a Martorell, anche se poi è prodotta negli stabilimenti cinesi di Anhui. Abbiamo avuto modo di provarla nella variante VZ, la più potente tra le due in listino grazie alla presenza di un motore aggiunto all’anteriore.

Cupra Tavascan: aggressiva e aerodinamica

Esteticamente, la nuova elettrica della Cupra non passa certo inosservata in virtù di forme aggressive della carrozzeria. L’immagine da coupé si deve a proporzioni studiate del padiglione dell’abitacolo in rapporto alla lunghezza della vettura. È molto caratteristico il taglio a V nel frontale che parte in alto dalle nervature del cofano e si chiude in basso nella griglia della presa d’aria. Dotata di serie di gruppi ottici a matrice di Led, mostra un particolare disegno a triangolo delle luci diurne. Per un voluto effetto scenico, anche lo stemma della Cupra al centro del cofano è illuminato. Il piano di coda è decisamente imponente, con le luci a Led che corrono dai gruppi ottici sino al lo stemma posteriore, illuminato a sua volta.

Come per tutte le elettriche, la profilatura aerodinamica è di grande importanza, con i progettisti che sono scesi sino a un valore di 0,26 per quanto riguarda il Cx. Una volta a bordo, balza agli occhi la forma sinuosa della plancia, che si collega al tunnel centrale tramite una specie di spina dorsale che divide ulteriormente lo spazio tra guidatore e passeggero anteriore. Le plastiche utilizzate sono piacevoli alla vista pur se a volte rigide, con inserti in color rame nella plancia e nelle porte. I sedili anteriori sono elettrici di serie con memoria con il vantaggio ulteriore di essere riscaldati. La posizione di guida, sempre un po’ rialzata, è comunque funzionale e facilmente adattabile alle varie taglie.

Veloz da 340 cavalli alla prova

Sviluppata partendo dalla piattaforma MBE del Gruppo Volkswagen, la Tavascan VZ (abbreviativo di Veloz, veloce in spagnolo) è dotata di un motore anteriore da 80 kW (109 cavalli) che si aggiunge a quello posteriore da 210 kW (286 cavalli) della versione di base. Con seguentemente a trazione integrale, la versione offre la modalità Traction per la marcia su fondi a scarsa aderenza in aggiunta a Range, Comfort, Individual, Performance e Cupra. Quest’ultima, richiamabile al volo tramite un pulsante sul volante, pone l’accento sulle presta zioni e un assetto più sportivo grazie al controllo dinamico delle sospensioni. Una potenza complessiva di 250 kW (340 cavalli) permette di usufruire di prestazioni di rilievo soprattutto in accelerazione…

La prova completa della nuova Cupra Tavascan Veloz è su Auto in edicola dal 14 settembre. Clicca qui per abbonarti all'edizione digitale.