Peugeot con questa E-3008 fa un grande salto. Rappresenta uno spartiacque storico, modello di grandi ambizioni e portabandiera tecnologico e di stile per Marchio. Cruciale anche per Stellantis. È la prima vettura del Gruppo ad arrivare in concessionaria con la piattaforma STLA Medium, architettura che sarà assemblata in Europa in quattro stabilimenti: Sochaux, Rennes, Eisenach e Melfi, e adottata da modelli di lunghezza tra 4,3 e 4,9 metri, una fetta decisiva del mercato.
Piazzatasi sul podio nel premio The Car of The Year 2024 (la precedente serie nel 2017 aveva vinto il titolo beffando in volata l’Alfa Romeo Giulia), la nuova 3008 mette sul piatto esclusivamente novità, puntando decisamente sull’elettrico.
È la prima del nuovo corso: oltre alla nuova architettura, esibisce un design inedito, che definirà tutta la gamma ventura del Leone. Con gli artigli a led sempre in vista, ma una silhouette più ardita e spigolosa, con il posteriore spiovente. Ma soltanto dopo i sedili posteriori per mantenere una buona abitabilità dentro. Manifesta ambizioni da coupé: chiamatela fastback, non sinuosa, ma aggressiva e curata in tutti i particolari.
La prova completa è sul prossimo numero di Auto in edicola il 15 marzo, oppure qui in edizione digitale