L'eleganza e la raffinatezza sono i primi elementi che saltano all'occhio una volta che ci si ferma ad ammirare DS 7 E-Tense. Lunga 4,59 metri, gli interni di questo crossover ibrido plug-in si presentano molto ricercati e pieni di elementi artigianali.
Un "gioiello" pieno di praticità
Un'auto che vuole essere un gioiello, ma che non perde di vista la praticità. Come dimostra il display da 12" dedicato all'infotainment, accattivante e veloce, seppur poco pratico. Gli ADAS sono ai vertici della categoria, e tra essi spicca il DS Night Vision - il sistema di rilevamento notturno -, che segnala la presenza di pedoni, ciclisti e/o animali fino a una distanza di 100 metri grazie a una telecamera a infrarossi. Abitabilità ottima.
Focus sulla comodità
La ricarica della batteria può avvenire tramite il motore termico che funge da gruppo elettrogeno. Propulsore a benzina che si unisce ai due elettrici per una potenza totale di 300 cv, che si traduce in un certo brio alla guida, anche se non è pertinente parlare di sportività, piuttosto di comfort elevato. L'autonomia full electric si spinge fino a una sessantina di chilometri.
Capitolo prezzi. Il listino si apre con 42.000 euro per la versione Diesel 1.5 da 130 cv, mentre la E-Tense PHEV in allestimento Performance Line+ e a trazione integrale costa 60.800 euro.
I motivi per comprare DS 7 E-Tense
1) Personalità/accuratezza dei dettagli
2) Comfort
... e qualche riserva
1) Display infotainment poco intuitivo
DS9 2023, il lusso si aggiorna