L'ultima della sua specie. Stelvio, con Giulia, è l’highlander di Alfa Romeo. L’occasione finale per guidare un’auto del Biscione capace di un comportamento dinamico ai vertici della categoria, a motore puramente termico. Nessuna elettrificazione, nemmeno leggera, in attesa del salto quantico del 2027, quando i modelli muovi del Marchio saranno soltanto a batteria.
Prospettiva che qualche anno fa pareva lontanissima, ma in pratica è ormai quasi alle porte. A sei anni dall’esordio, il primo Suv della storia di Alfa è stato aggiornato nell’hi-tech e nella connettività, ma serba sempre i propri assi nel piacere di guida e nell’estetica evocativa. Ma esistono ancora gli automobilisti che cercano questo prodotto? La domanda non è retorica, anche se Stelvio regge più che dignitosamente sul mercato italiano. Seppur progressivamente accerchiato da Suv meno ammalianti al volante, in compenso “politicamente corretti” e sempre più alla spina...
Leggi su Auto la prova completa in anteprima.