Una volta erano le berline tre volumi le ammiraglie delle Case, ma con i tempi che cambiano questo ruolo adesso è occupato dai Suv e Volkswagen ha messo la Touareg come vertice assoluto della propria gamma.
Come è fatta
Il muso imponente caratterizza il design che però trova un suo equilibrio tra le linee della fiancata, inclinate verso la coda, che contribuiscono a dare l’idea di un corpo vettura più filante che monolitico.
Gli interni sono realizzati con materiali di pregio e assemblaggi di primo ordine. L’aspetto principale è rappresentato dai due schermi a effetto continuo con quello più piccolo, da 12,3” per la strumentazione, affiancato a quello più grande da 15” dedicato all’infotelematica.
Lo spazio a bordo non manca, ma visto che la versione della nostra prova è la plug-in hybrid, le batterie fanno sacrificare qualcosa in termini di spazio: infatti il bagagliaio consente una capienza che va da 665 a 1655 litri.
Guarda il video per la prova completa
La Volkswagen Touareg, grazie al sistema di sospensioni pneumatiche, al differenzia Torsen e mappe dedicate, è adatta anche ad affrontare percorsi fuoristrada non troppo impegnativi.
La Volkswagen Touareg e-Hybrid è disponibile in due allestimenti, con prezzi che partono da 80.700 euro.
Guarda qui la prova a cura di Arturo Rizzoli.