Il segmento dei SUV è sempre più affollato e agguerrito. Lotta senza quartirere che ha portato le "ruote alte" ad evolversi in una miriade di sottocategorie, tutte a caccia di un posto al sole nella propria quota di mercato. Tra quelle che si sentono un po' coupé, la Reanult Arkana (leggi qui) ha caratteristiche interessati che siamo andati ad analizzare nella nostra prova.
La prova su strada della versione ibrida
Il corpo vettura è imponente per i suoi 4,5 metri di lunghezza e l'oltre metro e mezzo di altezza, ma il tetto inclinato verso la coda le dà slancio conferendole un aspetto dinamico senza sacrificare troppo l'abitabilità posteriore, anche se chi è alto più di 1,85 metri potrebbe soffrire il montante C.
Nell'abitacolo, il protagonista è il sisteama in infotelematica, basato sul software Renault EASY LINK, che si controlla dallo schermo verticale, al centro della plancia da 9,3".
La versione della nostra prova è l'ibrida spinta dal 4 cilindri 1.6 benzina che lavora assieme a due motori elettrici (uno starter ad alta tensione al posto dell’alternatore e un motore elettrico vero e proprio) e trasmettono la motricità alle ruote anteriori, tramite un cambio con innesto a denti, così come si usa sulle auto da corsa. Questo tipo di tecnologia è stato scelto perché riduce gli attriti rendendo più fluida l’interazione tra i tre motori e smorzare gli strappi tra i cambi di marcia, rendendo l’andatura più lineare perché sono i 2 motori elettrici a regolare la velocità di rotazione della trasmissione.
Su strada, la vettura si comporta con scioltezza e non esagera con il rollio. Per il resto, guarda qui il video.
Renault Arkana 1.6 E-Tech Hybrid, la prova VIDEO