Forte, dura e cattiva, una vera esplosione di potenza. La nuova Defender V8 tira fuori i muscoli e si propone nella versione più intrigante e prestazionale, sintesi di “carattere stradale e controllo offroad”, oltre le caratteristiche generali di gamma. Perché le due anime del suv di Land Rover suscitano una sola domanda: Defender V8 rappresenta la scelta della potenza o… La potenza di una scelta?
Land Rover Defender V8, la scheda tecnica
Il motore da 5.0 litri Supercharged V8 (sovralimentato, con compressore volumetrico) è stato progettato per offrire di più, con una erogazione di potenza da 525 cv e con 625 Nm di coppia, che si traducono in profonde emozioni e scariche di adrenalina, come una sportiva: da 0 a 100 km/h in 5”2, velocità di punta 240 km/h per il taglio più corto con passo da 90 (l’altro è 110). I consumi dichiarati sono di 14,7 l/100 km, con 332 g/km di emissioni CO2.
Veloce e divertente, la Defender V8 si colloca al top di gamma: è la Defender più potente di sempre e la più dinamica. D’altronde, c’è una storia da onorare, la lunga tradizione dell’8 cilindri Land Rover, nata negli Anni 70 con la terza serie del modello che aveva originato nel 1948 la “famiglia” di fuoristrada Land Rover. Defender, nome legato all’utilizzo in campo militare (nel 1990 adottato anche dall’Esercito Italiano), prende la sua identità nel 1990 e apre un capitolo di storia.
Oggi Defender V8 combina prestazioni e capacità, con divertimento di guida più coinvolgente perché le speciali regolazioni dello chassis hanno incrementato il livello di agilità su strada e nell’offroad. I tecnici Land Rover hanno lavorato per incrementare il rendimento delle sospensioni e sulla taratura delle trasmissioni che includono molle speciali e particolari regolazioni degli ammortizzatori: "Col nuovo differenziale posteriore a controllo elettronico, il veicolo si dimostra più agile, la guida più coinvolgente, il controllo della scocca raggiunge un livello superiore: il tutto con la caratteristica sonorità del V8".
Come va su strada e sterrato
Un fuoristrada da estremo che offre grande divertimento stradale grazie alla potenza e al programma Dynamic del Terrain Reponse, il sistema a supporto del guidatore per sfruttare il carattere più dinamico e l'equilibrio del 525 CV, su asfalto e su terreni sciolti. Lo staff tecnico ha ottimizzato la taratura del gruppo motore/trasmissione per ottenere reattività su strada e precisione in off-road dove spiccano elevate capacità all-terrain e di guado. Con un particolare sound di sottofondo per sottolineare situazioni di guida diverse cambiando la “voce”.
Numerose le peculiarità tecniche. Le barre antirollio “piene e maggiorate” riducono il rollio nelle curve più difficili, l’Electronic Active Rear Differential con Yaw Controller (anti imbardata) gestisce il limite di aderenza. Il Dynamic del Terrain Response 2 rende la Defender V8 più agile e scattante: l'acceleratore diventa più reattivo, la risposta dello sterzo più rapida grazie al Continuously Variable Damping e alle boccole delle sospensioni più rigide. Il tutto in armonia con il Torque Vectoring by Braking, i sistemi di controllo della trazione e il nuovo Controllo d'Imbardata per rendere la Defender V8 veloce ma docile. Tecnologie d’avanguardia e selezioni elettroniche con impostazioni facili e touch.
Lo stile non manca
Ma il Defender V8 è anche design e stile esclusivo, con tagli geometrici decisi all’insegna di “ordine e muscoli” a corredo di un’eleganza (dotazioni ricche, qualità superiore, materiale Alcantara), e di una classe molto British. Particolari esclusivi lo differenziano dal resto della gamma, badge e distintivi, cerchi in lega da 22” con finitura Satin Dark Grey e il “freno in Blu” il colore che spicca dalle pinze freni Xenon Blue e dai dischi freni da 20”, il tetto a contrasto nero e ancora i quattro speciali terminali di scarico simbolo di potenza e amplificatori di sound. Senza dimenticare dotazioni come il maxischermo da 11”4 con immagini live nell’offroad o per tutto il resto di info e navigazione, con una serie di tasti di comando per usufruire al meglio delle capacità e delle doti tecniche. Insomma ha tutto e … anche di più. E un alto valore…