Citroen C4 è trina per cuore, ma unica per stile. Mette sul piatto tre motorizzazioni, diesel, benzina ed elettrica, secondo una ricetta cara a PSA, e nel futuro prossimo a Stellantis, e un design, assieme ad altri plus, degni del retaggio del Marchio. Non a caso è una delle sette finaliste di Car of the Year 2021.
L'abbiamo toccato con mano. C4 è una segmento C: lunga 4,36 metri da lontano pare una berlina, da vicino è un crossover.
L'altezza minima da terra è 15,6 centrimetri, quella del posto di guida 1,22 metri (la vettura 152,5 cm): non si scappa, è più di là che di qua.
Lo stile è caratterizzato dai fari su due livelli, questo un classico per Citroen, e la forma a V, all'anteriore e al posteriore, che ne definisce il cartattere. Assieme a una silhouette nervosa definiscono un esterno non banale.
L'abitacolo si presenta spazioso, per tutte le motorizzazioni (merito della piattaforma CMP). Bella la plancia piatta, la strumentazione e il display digitali sono di facile consultazione.
Oltre i 16 vani interni c'è l'accessorio scorrevole (sopra al cassetto portaggetti) per sistemare il tablet per il passeggero. Una chicca: che permette quando si è im viaggio di farsi i fatti propri.
Ecumenica C4 lo è, con i suoi sedili Advanced Comfort, che abbiamo trovato ancora una volta ottima sintesi tra comodità e sostegno. E con le sospension progressive Hydraulic Cushions, mutuate dall'esperienza nel mondiale rally.
Attinge in meglio dalla banca organi del Gruppo. L'offerta di motori è parallela. Turbo benzina da 130 cavalli di 1.2 litri, 3 cilindri. Diesel 1.5 litri 4 cilindri da 130 cavalli e 300 Nm di coppia. E motore elettrico da 136 cavalli, 260 Nm e batteria da 50 kWh.
Dei numeri ve ne abbiamo già parlato. Al primo contatto C4 ha confermato doti importanti. Tutte le motorizzazioni si sono ben comportate: la vettura è sicura negli appoggi, sempre confortevolissima, ma non seduta.
Un piacere da guidare (tre le modalità, Normal, Eco e Sport). L'elettrica dichiara 350 km di autonomia nel ciclo WLTP: viaggiando senza timori, ma anche senza esagerare, bisogna mettere a bilancio circa un 15-20% in meno.
Il plus è però la ottima elasticità (parliamo di ripresa, non di accelerazione) nel più totale silenzio, che si sposa alla perfezione con la grande comodità della vettura.
Con bonus, rottamazione e promozione C4 PureTech 130 S&S Feel Pack ha un prezzo a partire da 20.150 euro.
La elettrica ë-C4 Feel Pack parte da 25.650 euro. Con il finanziamento Simply Drive si possono avere tutte le motorizzazioni i con rate a parte da 199 euro al mese.