Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Audi A8, primo contatto con l'ammiraglia "troppo avanti"

VALENCIA. Guardare ma non toccare. Audi vorrebbe, l’Unione Europea ancora non lo permette. La nuova Audi A8 è predisposta per la guida autonoma di livello 3, in cui chi sta seduto al posto di guida monitora la vettura che guida da sola su strade a più corsie entro i 60 km/h, tuttavia le vigenti norme non ne consentono l’installazione in Europa.

Gli ingegneri Audi ce l’hanno comunicato prima del test drive; in seguito abbiamo chiesto lumi al Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti, da cui è arrivata una conferma: al momento, omologare un veicolo automatizzato di livello 3 non è ancora possibile poiché siamo in attesa della formale adozione di una serie di emendamenti al Regolamento UNECE n. 79 (sterzatura) proprio per consentire - tra l’altro- che il veicolo sterzi “da solo” anche a velocità superiori a 10 km /h”.

La situazione normativa riguardo alla guida autonoma è in costante evoluzione ed è stata uno dei punti trattati al G7 Trasporti tenutosi a Cagliari lo scorso giugno, quando “i Ministri hanno deciso di istituire un gruppo di lavoro per approfondire ulteriormente queste tematiche”. Un argomento da approfondire in separata sede: le Case automobilistiche stanno investendo miliardi di euro in tecnologia e ora l’Unione Europea ha il non facile compito di aggiornare le normative.

Tornando alla A8, è evidente che la quarta generazione di ammiraglia rappresenta l’apice dei Quattro Anelli in fatto di tecnologia e lusso. Accomodarsi sulle poltrone posteriori della versione L, con passo più lungo di 13 cm rispetto alla standard, è un’immersione nel comfort totale. Lo spazio per le gambe è da vera limousine e i sedili non sono solo riscaldabili o refrigerabili ma offrono anche diversi tipi di massaggi, per rilassarsi mentre si gode della perfetta acustica dell’impianto audio Bang & Olufsen con sound tridimensionale. Tutte le funzioni sono controllabili attraverso un tablet posto sulla consolle centrale, il Rear Seat Entertainment. L'ambiente è, quasi inutile sottolinearlo, da vera business class e arrivati a destinazione dispiace dover scendere dal luminoso living disponibile, tanto per far comprendere meglio il livello di personalizzazione, con poggiabraccia e poggiapiedi riscaldabili.