L'accesso digitale ai veicoli BMW è ora possibile anche per i clienti che utilizzano smartphone con sistema operativo Android. Grazie alla Digital Key Plus, i proprietari di dispositivi Samsung o Google compatibili possono sbloccare e bloccare la propria auto e avviare il motore senza dover estrarre il telefono dalla tasca.Questa funzionalità era stata precedentemente introdotta solo per i dispositivi Apple nel 2021.
BMW iX1, come va su strada l'elettrica che punta in alto
Ma come funziona?
Il veicolo reagisce automaticamente all'avvicinarsi o all'allontanarsi del proprietario. Inoltre, la funzione di illuminazione dei fari anteriori e posteriori in combinazione con l'illuminazione proiettata sotto il veicolo funziona anche con la Digital Key Plus, a seconda delle caratteristiche dell'auto. Il sistema è stato configurato per i modelli di smartphone Samsung Galaxy S23+ / Ultra e Google Pixel 7 Pro, nonché per alcuni modelli precedenti dotati di hardware adeguato. Inoltre, la precisione dell'UWB rende praticamente impossibile gli attacchi di tipo relay in cui il segnale radio viene disturbato o intercettato.
La collaborazione con Google
BMW Group ha collaborato con Google e altri partner chiave per sviluppare le specifiche corrispondenti e fissarle come standard globale per l'industria automobilistica attraverso il Car Connectivity Consortium, al fine di offrire l'accesso digitale al veicolo a tutti i clienti, indipendentemente dal sistema operativo dello smartphone utilizzato.
BMW, maxi richiamo per airbag Takata difettosi: i modelli coinvolti