Il Gruppo Renault crede fortemente nella conversione del proprio business model, da produttore di automobili a fornitore di servizi, e lo dimostra con Mobilize, il brand globale che ribalta la classica equazione dell’industria automotive: parte da servizi che rispondono alle esigenze dei clienti per arrivare al prodotto. Il nuovo ramo del Gruppo ha l’ambizioso obiettivo di rappresentare il 20% del fatturato globale entro il 2030. Per raggiungere questo traguardo Mobilize punta su un nuovo business model basato sul principio Vehicle-as-a-Ser- vice (VaaS), con un’offerta completa incentrata su un ecosistema software integrato.
Concentrandosi sull’uso piuttosto che sulla proprietà, Mobilize offre, partendo ovviamente da veicoli Renault, servizi che consentono di soddisfare tutte le esigenze con soluzioni di mobilità più facili, più accessibili, più ecologiche e più convenienti.
Il nuovo modello si basa su un Ecosistema software e veicoli dedicati. L’ecosistema software integrato le consentirà di offrire tutti i servizi ai clienti privati e professionali. Tramite le sue filiali e il Gruppo Renault, Mobilize ha accesso a oltre 600 sviluppatori, che consentiranno di lanciare una prima versione del Software Defined Vehicle già dal 2023. Nuovi veicoli dedicati saranno uno degli elementi distintivi dei nuovi servizi: grazie alla possibilità di sviluppare internamente le proprie vetture, queste saranno funzionali all’utilizzo pensato per loro.
Sono cinque i principi che guidano i team di designer e ingegneri nella progettazione: sostenibilità; capacità di aggiornamento ‘over-the-air’; facilità di pulizia, manutenzione e riparazione; impronta ambientale ridotta e ricca customer experience.
Ne rappresentano due esempi Limo, il primo veicolo elettrico realizzato appositamente per i tassisti, i servizi di noleggio con conducente e gestori di flotte, e Duo, l’auto biposto che vedremo il prossimo anno, appositamente pensata per lo sharing: compatta per muoversi agilmente nel traffico cittadino; ha due soli posti per rispondere alla richiesta tipo degli utilizzatori del car sharing; è essenziale nelle dotazioni per garantire una manutenzione minima; ha spazi esterni appositamente pensati per i loghi dei provider e offre persino la possibilità di essere lavata internamente utilizzando una lancia ad acqua.
La gamma di servizi dematerializzati comprende invece quelli finanziari, quelli legati alla gestione dell’energia (le infrastrutture di ricarica) e quelli per la manutenzione e rigenerazione delle vetture. I servizi finanziari che prima venivano erogati da RCI Bank and Services verranno offerti sotto il “cappello” Mobilize Financial Service e si declineranno in servizi di finanziamento, assicurazioni ad hoc e moderne forme di pagamento.
Per quanto riguarda l’energia Mobilize propone un’offerta completa di servizi per accompagnare i propri clienti - operatori di mobilità, gestori di flotte e privati – nella gestione della ricarica dei veicoli elettrici a casa, in azienda e sulle strade. Questi servizi comprendono Mobilize Smart Charge, Mobilize Charge Pass (che dà accesso a oltre 260.000 punti di ricarica pubblici in Europa, incluse le 1.600 stazioni Ionity a ricarica rapida), il Certificato Batteria e il servizio di installazione di infrastrutture di ricarica effettuato da Mobilize Power Solutions. Anche la manutenzione e la riparazione dei veicoli avrannoil loro peso e verranno gestiti basandosi soprattutto sui dati di manutenzione predittiva dei veicoli. La società francese utilizzerà la rete di vendita e le Refactory del Gruppo Renault per riparare e ricondizionare i suoi veicoli, dando loro una seconda e una terza vita, e aumentandone così la redditività.