Polestar ha annunciato i prossimi passi della sua strategia di sviluppo, che puntano a una crescita delle vendite del 30-35% dal 2025 al 2027 grazie all’ingrandimento della rete di vendita a livello globale e all’arrivo sul mercato di nuovi prodotti.
Arriva la Polestar 7
Infatti, dopo aver lanciato la Polestar 2, seguita dalle Polestar 3 e 4, il 2025 sarà l’anno della Polestar 5, la coupé GT ad alte prestazione con architettura a 800 volt, autonomia da circa 600 km e potenza da 817 cavalli. Poi toccherà all’inedita Polestar 7, Suv compatto premium assemblato in Europa. Philipp Römers, Head of Design di Polestar, ha detto: “Polestar è conosciuta per il suo design innovativo, con ogni vettura che si distingue e crea entusiasmo – e lo stesso accadrà per Polestar 7. È incredibilmente entusiasmante portare l’essenza del design Polestar in un nuovo segmento. Polestar 7 offrirà tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da noi, sia in termini di design che di prestazioni.”
Piani di sviluppo
Per quanto riguarda la rete di vendita, Polestar sta stringendo accordi con nuovi partner e prevede di espandersi passando da 70 a 130 Space in Nord America e da 36 a 57 in Europa.
I cambiamenti apportati alle operazioni commerciali di Polestar stanno già mostrando risultati positivi, con un aumento delle vendite a clienti finali del 5,3% nel quarto trimestre del 2024 e un incremento del 37,2% degli ordini nello stesso periodo rispetto all’anno precedente. Polestar 3 e Polestar 4 hanno rappresentato il 56% degli ordini nel Q4 2024, creando un forte slancio in vista del 2025
L’espansione nei nuovi mercati si concentrerà ora sulla Francia, con l’avvio delle vendite previsto per il 2025. Ulteriori espansioni sono pianificate dal 2026, coprendo Europa dell’Est, Asia e America Latina.
Guardando al futuro, Polestar prevede un contributo significativamente maggiore ai ricavi proveniente dalla vendita di crediti di CO2. Con i produttori automobilistici tradizionali ancora in difficoltà nel passaggio ai veicoli elettrici, la domanda di questi crediti è destinata a crescere nei prossimi anni, raggiungendo una cifra a tre zeri in milioni di dollari annui a partire dal 2025.
Rete di ricarica
I programmi di espansione proseguono poi sulle offerte di ricarica. Polestar sta lanciando Polestar Energy in diversi mercati chiave in Europa. Questa nuova offerta per i clienti rende la ricarica domestica più intelligente, efficiente ed economica. Grazie a Polestar Energy, i clienti possono ridurre i costi di ricarica a casa fino al 30% utilizzando l’app Polestar Energy. Più i clienti Polestar ricaricano e supportano la rete attraverso Polestar Energy, maggiori sono i benefici che ottengono. Il servizio verrà esteso a ulteriori mercati durante la seconda metà dell’anno, con il lancio delle capacità di ricarica bidirezionale. Con il servizio Polestar Charge, i clienti in Europa hanno accesso a oltre 850.000 punti di ricarica, inclusi i Polestar Supercharger. In Nord America, i clienti possono usufruire di più di 17.800 Polestar Supercharger dotati di adattatore NACS.
Michael Lohscheller, CEO di Polestar, ha detto: “Con il nostro design scandinavo, le prestazioni e il marchio premium, Polestar si è posizionato con successo nel mercato automotive globale. Abbiamo tre modelli straordinari disponibili e una clientela in costante crescita e particolarmente appassionata.”
"Stiamo costruendo il valore del marchio Polestar, con il design e le prestazioni al centro del nostro DNA. Tuttavia, per rendere questo brand innovativo, rispettato ed un'azienda di successo e redditizia, sono necessari cambiamenti significativi. Stiamo accelerando l’espansione della nostra rete di Space e la trasformazione commerciale, mentre stiamo riorganizzando la futura gamma di modelli e riducendo in modo significativo la nostra struttura dei costi. In termini di volumi e risultati finanziari, ci aspettiamo che il 2025 sia l’anno migliore nella storia di Polestar”.