Un anno fa era calata nel mondo dell’elettrificazione, una visione tutta da scoprire, oggi Ampere si propone come produttore di veicoli elettrici intelligenti in grado di fare la differenza sul mercato. Ampere è nata in un sito produttivo di Renault, a Douai, per lo sviluppo delle auto elettriche del Gruppo Renault, ma ha ampliato il suo raggio d’azione su numerosi aspetti e si muove velocemente con l’obiettivo di… “acquisire la leadership in Europa”. In un anno di lavoro Ampere ha bruciato le tappe, accelerando i tempi di sviluppo e produzione: Twingo è sulla buona strada per essere sviluppata in meno di 2 anni, con un prezzo di vendita inferiore a 20.000 euro, mentre Renault 5 è a buon punto per essere prodotta in meno di 10 ore presso il Centro ElectriCity di Ampere. Dove vengono prodotte anche la Scenic e la Megane, ovviamente elettriche, e dove passerà la R4.
De Meo: "Stiamo facendo la differenza"
"Abbiamo creato Ampere per offrire tecnologie e customer experience esclusive e raggiungere i leader del settore in tempi record. I principali progressi compiuti da Ampere in un solo anno dimostrano che questa è decisamente la risposta più valida dell’industria automotive europea ai nuovi competitor provenienti da Oriente ed Occidente. Stiamo facendo la differenza e il nostro obiettivo è diventare leader in Europa, ma non solo», ha detto Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e di Ampere, sottolineando l’impegno sullo sviluppo di software che cambiano, anzi stravolgono e rendono più semplice, la vita a bordo. E soprattutto ricordando gli sforzi compiuti dal Gruppo Renault: “Abbiamo affrontato sacrifici e momenti difficili, Covid, mancanza di materie prime, difficoltà di infrastrutture, ma abbiamo resistito e investito perché questa dell’elettrico è la strada, magari non totale, forse l’85%, perché non smetteremo di produrre alternative, ma nessuno può negare la realtà delle difficoltà ambientali e climatiche. noi abbiamo investito in tecnologie e sofferto, creato modelli nuovi, noi abbiamo messo i soldi mentre c’è chi parla e scrive: perché si dovrebbe tornare indietro? Perché dovremmo essere penalizzati?” chiaro riferimento alle normative in arrivo ma non ancora definite sulle emissioni del 2025.
Embleme protna per il segmento C?
Manifesto del cambiamento il Concept Embléme: è la visione degli allestimenti futuri di Renault, le soluzioni di auto sempre più intelligenti e capaci di leggere, capire e servire l’esigenze di chi le guida attraverso software completi e sofisticati: “anticipa il futuro in arrivo” ha detto De Meo, senza escludere che la visione di questo concept di segmento C possa diventare nel giro di due anni un nuovo modello della gamma Renault.
Arriva anche Dacia?
Ampere in poco tempo è diventata una piattaforma tecnologica in grado di fornire più brand. All’appello manca per ora Dacia, finora per una questione di collocazione di mercato legata ai costi “ma stiamo valutando Dopo una prima collaborazione positiva sui veicoli elettrici compatti, Nissan ha chiesto ad Ampere di studiare lo sviluppo della sua prossima auto elettrica per il segmento A, avvalendosi dei processi rivoluzionari di nuova implementazione. Alpine con A290 e A390, Nissan con la nuova auto elettrica compatta e il futuro veicolo elettrico del segmento A, Mitsubishi con il prossimo C-SUV elettrico sono i prossimi appuntamenti con le novità puramente elettriche".
Chimica e tecnologia per ridurre i costi
Tutto avviene in un ambiente creato per accelerare tutti i processi di sviluppo con l’impegno di ridurre i costi e gli impatti eco-ambientali. Ampere è pronta ad introdurre la chimica LFP (Litio, Ferro, Fosfato) nelle sue auto da inizio 2026 e metterà a punto una tecnologia rivoluzionaria per le batterie basata su una chimica senza cobalto dal 2028. Sempre nel 2026, Ampere realizzerà il primo Software Designed Vehicle (SDV) europeo, lavorando sulla riduzione dei costi del 40% tra la prima e la seconda generazione di veicoli del segmento C entro il 2028 grazie alla chimica LFP e alle nuove tecnologie come il cell-to-pack nel 2026.
Due su tre sono Renault 5
In casa Ampere si parla e si lavora attorno a tecnologie definite “rivoluzionarie”, nel frattempo tutto quanto compone il Centro ElectriCity di Ampere è in continua evoluzione “per raggiungere i leader di settore e ampliare il divario coi competitor europei”. Sulle batterie, ad esempio, viene effettuato un monitoraggio costante da remoto (e in qualsiasi luogo si trovino) anche sui singoli elementi per verificarne il funzionamento corretto, l’obiettivo finale è di fornirne 200 mila l’anno. La produzione dei modelli viaggia a ritmi elevati, 52 veicoli all’ora, di cui 2 su 3 sono Renault 5 (per la quale come detto si stanno riducendo i tempi di produzione per realizzare ogni unità in meno di 10 ore…). L’intero eco-sistema si basa sulla competitività per produrre Megane E-Tech Electric, Scenic E-Tech Electric, Renault 5 E-Tech Electric, ma anche la Alpine A290 e presto sarà a regime la Renault 4 E-Tech Electric. ElectriCity, che riunisce gli stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz, e lavora in stretta collaborazione con Cléon per le motorizzazioni elettriche.
Ampere crea veicoli elettrici intelligenti
Ampere è un’azienda specializzata nei veicoli elettrici intelligenti. Originata dal Gruppo Renault, Ampere progetta, sviluppa, produce e commercializza veicoli elettrici all’avanguardia della tecnologia e accessibili a tutti. La customer experience e l’impatto ambientale e sociale fanno parte integrante del processo di sviluppo dei suoi veicoli, in modo che riflettano l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti, del pianeta e di tutti i suoi abitanti.