Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo Junior Veloce, sviluppo ultimato: la sportiva elettrica è pronta

Hanno un dettaglio in comune i modelli Veloce della gamma Alfa Romeo. Junior, come Giulia e Stelvio, è pronto alla prossima commercializzazione con il powertrain da 280 cavalli.

Elettrico, diversamente dal 2 litri turbo benzina del suv e della berlina, oppure l'ibrido plug-in 1.3 litri del Tonale Veloce. Con tanta coppia da mettere sulla bilancia, visti i 345 Nm. Non è solo il dato assoluto in sé a rilevare, ma l'erogazione favorevole, con il valore massimo disponibile già alla pressione dell'acceleratore. 

Sterzo e assetto per renderlo "sportivo"

È chiaro, numeri e accostamento dell'allestimento Veloce a parte, come siano mondi diversissimi quelli vissuti da Junior, Giulia e Stelvio.

Il B-suv elettrico prova a essere il best-in class dei suv urbani, per dinamismo alla guida. Il dettaglio del comando di sterzo, che Alfa Romeo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) annuncia essere il più diretto tra tutti con un rapporto di 14,6:1. Ancora, il lavoro svolto durante la fase di sviluppo - appena conclusa, a Balocco - sull'assetto e l'adozione di barre antirollio specifiche.

Non è ancora tempo di svelare se è il diametro delle barre a essere maggiorato o le boccole di collegamento al telaio irrigidite, rispetto alla gamma Alfa Junior.

Un percorso di sviluppo dinamico curato dai tecnici che hanno contribuito a definire le caratteristiche di altri modelli passati alla storia per qualità alla guida: Alfa 4C, le Giulia Quadrifoglio e Quadrifoglio GTA, per dire solo di alcune.

Junior Veloce, elettrico, avrà anche un impianto frenante con dischi da ben 380 mm all'avantreno, pinze monoblocco a 4 pistoncini e una trazione che beneficerà del differenziale Torsen. I cerchi da 20 pollici e l'assetto ribassato di 25 mm nell'altezza, dovrebbero dar vita a un progetto del quale, al momento, non si intravedono dirette rivali. Per il suo essere suv, per le prestazioni, per le annunciate attenzioni alla dinamica.