Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Hyundai Kona elettrica, parte la produzione in Europa

Sul mercato italiano ha esordito aprendo gli ordini sulle motorizzazioni benzina, mild hybrid e full hybrid. Adesso, è tempo per Hyundai Kona elettrica di avviare la produzione. Conferma l'impianto in Repubblica Ceca, già "casa" della prima generazione di Kona elettrica, oltre al sito produttivo di Ulsan, in Corea del Sud.

I primi esemplari del B-suv escono dalla linea di montaggio ceca, uno dei due impianti europei di Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), insieme a quello presente in Turchia. Due poli produttivi continentali che valgono una capacità nell'ordine delle 600 mila euro all'anno.

Le versioni di Hyundai Kona elettrica in arrivo

Le stime del marchio coreano sulla nuova Kona elettrica sono di 21 mila esemplari prodotti entro fine 2023, poi nel 2024 la quota salirà a 50 mila auto. Il progetto nuova Kona è parecchio interessante per il salto in avanti prodotto in termini di dimensioni, qualità percepita e tecnologia. Continuerà a essere offerto sul mercato in due differenti soluzioni di motore e batteria. Non sono stati ancora diffusi i prezzi per l'Italia.

Sia Kona elettrica 65,4 kWh che l'alternativa da 48,4 kWh impiegano batterie fornite da LG, realizzate in Polonia a Breslavia e successivamente assemblate da Hyundai in Repubblica Ceca, in un sito riconvertito dalla produzione fino al 2021 di trasmissioni manuali. Differenti capacità energetiche in gioco e differenti sono le autonomie di marcia: 514 km per la Kona da 218 cavalli, con batteria da 65  kWh, 377 km per Kona 155 cavalli e batteria da 48 kWh.

Nel continente europeo, il marchio produce oltre il 70% delle Hyundai poi commercializzate in Europa. Un'area sulla quale le intenzioni sono di vendere esclusivamente auto elettriche a partire dal 2035.