La nuova Abarth 500e ha integrato un Sound System che le permette di simulare la "voce" dello scarico Record Monza e compensare quel gap spesso criticato dai tradizionalisti e dai puristi, ossia l’assenza del caratteristico rombo del motore. Questa funzione, chiamata Sound Generator, è stata sviluppata da un team di specializzato di ingegneri che ha collaborato con Stellantis Sound Design Studio.
Come è stato realizzata la funzione Sound Generator nell’Abarth 500e
Per ricreare il suono originale in modo da renderlo il più simile possibile quello dei motori Abarth, gli ingegnieri hanno impegato circa 6 mesi di lavoro e oltre 6.000 ore di analisi e studio. Questa funzione è il risultato delle registrazioni fatte durante tutte le diverse fasi dell'esperienza di guida: accelerazione, decelerazione, frenata, curve veloci e molto altro. L'intensità del Sound Generator System, infatti, è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura.
Una parte dei test e degli studi sonori sono stati effettuati in una camera semi-anecoica, ossia in una stanza progettata appositamente per essere isolata dall'ambiente circostante che permette di effettuare misurazioni accurate e affidabili relative al rumore. Questo luogo in più è dotato anche di un pavimento riflettente con il quale è possibile ricreare una superficie acusticamente riflettente che simula una strada. Un punto importante è stato bilanciare attentamente il Sound Generator per rispettare i vincoli di omologazione di inquinamento acustico e garantendo un suono realistico.
Il sistema può essere attivato e disattivato dal conducente quando l’auto è ferma attraverso le impostazioni nel quadro strumenti.