Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Tesla, batteria 4680 rivoluzionaria grazie al dry coating

Nel tentativo di migliorare efficienza e accessibilità dei suoi veicoli elettrici, Tesla ha sperimentato un nuovo processo di produzione delle batterie noto come dry coating degli elettrodi. L'innovativo processo viene applicato alle celle della batteria 4680 dell'azienda e ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il settore dei veicoli a zero emissioni.

Tesla, nuova tecnologia dry coating degli elettrodi

Il nuovo processo sostituisce una fase tradizionale e complicata della produzione di batterie, che prevede il rivestimento della lamina dell'elettrodo con un impasto chimico umido. La lamina deve, poi, essere sottoposta a una lunga asciugatura prima dell'assemblaggio finale e i solventi tossici utilizzati nell'impasto devono essere recuperati e smaltiti. Il procedimento di "dry coating", ottenuto da Tesla con l'acquisizione nel 2019 della startup californiana Maxwell Technologies, risolve questi problemi. L'applicazione di un rivestimento a secco elimina processo di essiccazione e utilizzo di sostanze tossiche. Secondo Tesla, tale soluzione ha il potenziale per ridurre drasticamente le dimensioni, i costi, il consumo energetico e il tempo del ciclo di produzione degli accumulatori. Potrebbe, inoltre, aumentare densità energetica e potenza delle celle, rendendo le batterie più efficienti e potenti. A dimostrazione del Oltre a Tesla, anche altre aziende, come LiCap Technologies e AM Batteries, stanno lavorando su tecnologie simili.

Batterie Tesla 4680, tutti i vantaggi

Gli accumulatori 4680, equipaggiati da Tesla Model Y, hanno la particolarità di essere parte integrante della struttura portante del veicolo: ciò, oltre a migliorare la dinamica di guida, consente di ridurre peso complessivo e numero di componenti necessari. Oltre ai vantaggi per il cliente, le batterie 4680 offrono anche importanti vantaggi per il costruttore. Infatti, sono in grado di immagazzinare più energia, erogare maggior potenza e dissipare il calore in modo più efficiente, tutto ciò permette alla Casa di Elon musk di ridurre i costi pur mantenendo gli stessi volumi produttivi.