Dopo una lunga serie di rinvii, inizialmente la loro consegna sarebbe dovuta avvenire nell’ormai lontano 2019, la data per il conferimento è definita. Elon Musk, patron di Tesla , ha annunciato che il primo lotto di camion elettrici ordinati da Pepsi (nel lontano 2017) saranno consegnati il primo dicembre prossimo. Sono i primi di una commessa di 100 Semi, questo il nome, che il gigante delle bibite ha ordinato e che intende far viaggiare sulle strade della California.
Meno emissioni per salvare il pianeta
Il tutto fa parte del piano di Pepsi per ridurre il proprio impatto ambientale. La nota multinazionale ha infatti annunciato una serie di centri logistici a emissioni zero. I primi saranno attivati proprio in California, dove arriveranno i primi Tesla Truck a cui si riferisce l’annuncio di Musk.
Prestazioni interessanti
Prodotti in Nevada, nella Gigafactory Tesla, i Semi sono in grado di percorrere fra le 300 e le 500 miglia, quindi fra i 480 e gli 800 km, con una sola carica. Il consumo per miglio (1,6 km) è di 2 kWh. Sul fronte delle prestazioni pure, invece, i tre motori indipendenti di cui sono dotati sono in grado di portare il Tesla Truck da zero a 90 km/h in circa 20 secondi. Per accelerarne la realizzazione, che ora procede al ritmo di 5 Semi a settimana, Tesla è intenzionata a spostare parte della produzione nella sua Gigafactory texana.