Quando ti trovi difronte alla Ioniq 5, resti spiazzato per qualche secondo. Sono le proporzioni a rubare l’occhio, perché quegli spigoli da hatchback anni ’70 ingannano e nascondono dimensioni più grandi di quello che sembrano.
L’elettrica coreana, infatti, è l’unga 4.6 metri, alta 1.6 e sfiora il metro e novata di larghezza, misure da crossover più che da berlina di segmento C. Ma nonostante la mole di due tonnellate, la versione da 300 cavalli, ha fatto la sua figura nella configurazione da 3,2 km dell'Autodromo di Vallelunga, nelle mani di un esperto d’eccezione.
Chi è Kevin Ceccon
Nella tappa italiana dell’ETCR, abbiamo avuto l’opportunità di farci raccontare le doti dinamiche della Ioniq 5 da Kevin Ceccon, pilota Hyundai dall’esperienza assoluta. Veneto, classe ’93, ha vinto il campionato Auto GP nel 2011 e dopo una lunga militanza in GP2, Forrmula 3 e GP3 ha proseguito la sua carriera nelle serie turismo.
Ma ora abbiamo scritto fin troppo, guarda il video!