Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Tesla Model S Shooting Brake, metamorfosi elettrica

Dimenticate le trasformazioni più esotiche, incentrate su supercar che già di per sé avrebbero quel che basta emozionare. Dimenticate anche le operazioni di altissima carrozzeria mirate a rievocare modelli storici. C’è chi, il massimo appagamento della passione automobilistica, lo trova in una Tesla Model S Shooting Brake. Trasformazione realizzata da RemetzCar, commissionata da un cliente olandese amante delle forme da wagon sportiva e della visione elettrica dell’auto.

Di shooting brake, ben più emozionali e accattivanti, ne avrebbe trovate già nell’offerta di serie di numerosi marchi. Il desiderio di qualcosa di unico ha portato, però, alla commessa della Model S.

Modifiche ridotte all’essenziale, attenzione ai costi di trasformazione per immaginare un’offerta da allargare a un pubblico più ampio. Nulla di estremo. La totale revisione del progetto Model S si concentra sul montante C e sul portellone, innestati in una coda altrimenti invariata. Cambiano le cornici delle vetrature laterali, cromature che sottolineano le novità in coda e al netto di queste ultime, che enfatizzano la rastremazione verso il posteriore più di quanto in realtà non dica la linea del tetto, l’operazione Shooting Brake sembra piuttosto un’operazione di trasformazione in station wagon classica. Unica, senza alcun dubbio.

Non è stata l’unica configurazione proposta dal designer Niels Van Roij, è quella ritenuta più razionale. Razionalità e coachbuilding che, uno accanto all’altro, sembrano essere termini in contraddizione.

RemetzCar non è nuovo a elaborazioni della carrozzeria su base Model S e la Shooting Brake arriva dopo la variante carro funebre presentata lo scorso anno.