Non potevano che essere virtuose le due nuove auto della Gendarmeria Vaticana.
Si tratta di due Volkswagen e-up! elettriche a zero emissioni. Saranno utilizzate per il servizio di ordine pubblico e sicurezza nei pressi di San Pietro.
Sono state consegnate presso i Giardini Vaticani, messe a disposizione da Volkswagen Italia. E' stato il Direttore della MArchio Andrea Alessi a dare le chiavi a Monsignor Fernando Vergèz Alzaga, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e al Comandante del Corpo della Gendarmeria Dott. Domenico Giani.
Le auto, prodotte nella fabbrica del Gruppo Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia sono state allestite con la livrea e i dispositivi sonori e luminosi da quattro aziende italiane. Ovvero la N.C.T. di Chivasso, la C.S.M., la Artlantis e la Vama.
Adatte alla superficie ridotta di Città del Vaticano. Le due up! elettriche sono la soluzione ideale per chi ricerca la trazione a emissioni zero destinata in prevalenza alla mobilità urbana o nella prima cerchia extraurbana. Più che sufficienti i loro 160 km di autonomia..