Il R
ally di Montecarlo Zenn (
Zero Emission, No Noise) ha visto la
Renault Zoe, non solo uscire indenne da condizioni atmosferiche inclementi, ma anche celebrare il suo debutto automobilistico internazionale con il
primo posto nella gara e la vittoria in tutte e quattro le
prove speciali: r
egolarità, consumo energetico, maneggevolezza e sfida a squadre.
Il Rally di Montecarlo Zenn è la parte più “verde” del Rally di Montecarlo delle Nuove Energie, riservato esclusivamente ai veicoli elettrici. La quinta edizione, svoltasi dal 21 al 23 marzo 2014 a Monaco, ha
proposto tre tappe speciali di lunghezza diversa, compresa fra 46,51 e 88,08 km, suddivise in un totale di quattro prove di regolarità.
Le auto si sono sfidate sulla trada costiera che si snoda da La Turbie a Peille e da Sainte Agnès a La Turbie. I partecipanti hanno dovuto fronteggiare piogge torrenziali e nebbia fitta proprio nella giornata più impegnativa (sabato 22 marzo), caratterizzata da due tappe speciali suddivise in tre prove di regolarità. La competizione si è poi conclusa con una prova di maneggevolezza svoltasi al porto di Monaco.
CLASSIFICA GENERALE
1. RENAULT ZOE
2. MITSUBISHI I-MIEV
3. THINK CITY
CLASSIFICA REGOLARITÀ
1. RENAULT ZOE
2. THINK CITY
3. MITSUBISHI I-MIEV
CLASSIFICA CONSUMO ENERGETICO
1. RENAULT ZOE
2. RENAULT ZOE
3. MITSUBISHI I-MIEV
CLASSIFICA MANOVRABILITÀ
1. RENAULT ZOE
2. CITROEN C-ZERO
3. RENAULT ZOE
CLASSIFICA SQUADRE
1. RENAULT ZOE
2. CITROEN C-ZERO
3. RENAULT ZOE