Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Auto Roadshow Mountain: Breuil-Cervinia

Ognuno ha il suo passo, ma non solo. Se una volta l’andare in montagna d’estate era principalmente sinonimo di lunghe passeggiate, con il trascorrere del tempo il numero di attività sportive praticabili ad alta quota anche nei mesi più caldi dell’anno è notevolmente cresciuto. E, se in Valle d’Aosta c’è un posto in cui l’idea di offrire soluzioni per tutti i gusti e tutte le necessità è stata sviluppata più che in altre località, quel luogo è indubbiamente Breuil-Cervinia. Questa nota località della Valtournanche si trova a quaranta minuti di auto dall’uscita dell’autostrada A5 in direzione Aosta e, prima di raggiungerla, è bello soffermarsi ad ammirare i gioielli nascosti nelle località che la precedono lungo la strada.

Conosciuta per il suo miele, a cui è stato dedicato anche un museo, e per i suoi tre ponti che attraversano il torrente Marmore, uno di epoca romana e due settecenteschi, Chatillon sorge proprio all’imbocco della strada per la Valtournanche. Qui da non perdere è il parco di tre ettari del Castello Passerin d’Entrèves, castello medievale trasformato nel Settecento in dimora signorile.

Proseguendo si può fare tappa a Torgnon, dove si trova il Museo Etnografico Petit-Monde, un posto che racconta la vita d’altri tempi attraverso tre edifici rurali costruiti tra il 1462 e il 1700.

Prima di raggiungere Breuil-Cervinia una pausa pranzo è d’obbligo, magari in uno dei locali a ridosso del Lago Blu, uno dei più belli e noti della zona.

Arrivati a Breuil-Cervinia non resta che scegliere lo sport da praticare: dal trekking alla mountain bike, dallo sci estivo al golf, senza dimenticare l’arrampicata, l’equitazione, il tennis...

Per i più tradizionalisti, che vedono la montagna estiva come una meta in cui camminare a lungo attorniati da paesaggi mozzafiato e natura, ci sono infinite possibilità: dai sentieri più semplici, come quello che in mezz’ora porta da Breuil-Cervinia al già citato Lago Blu, a quelli più impegnativi, come quello che porta al bivacco Bobba a 2.769 metri.

Chi non teme la fatica e non so re di vertigini può invece provare anche l’ebrezza di percorrere una delle tre vie ferrate presenti nella valle del Cervino. Anche chi preferisce le due ruote non resterà deluso: per gli appassionati di mountain bike, infatti, c’è un Bike Park con una rete di sentieri appositamente progettata e lunga oltre 100 km.

A Cervinia, poi, si trovano 25 km di piste da sci percorribili anche ad agosto: sono come il canto delle sirene per Ulisse e ogni anno attirano centinaia e centinaia di appassionati che non vogliono separarsi dagli sci o dallo snowboard neanche nella stagione più calda. Per chi invece preferisce il golf, a Breuil-Cervinia d’estate si può anche giocare sul campo a 18 buche del Golf Club più alto d’Italia.

Un’esperienza fuori dal comune e adatta a tutti è poi quella della Matterhorn Alpine Crossing, che in 90 minuti consente di andare da Cervinia a Zermat attraverso il più alto valico di frontiera delle Alpi. È quindi possibile viaggiare senza sci e senza fatica tra le due rinomate località sciistiche e ammirare così anche i due volti del Cervino.