Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Falcon F7, venduta una delle sette prodotte

Non tutti sanno che nel 2012, negli Stati Uniti, qualcuno ha davvero provato a dare del filo da torcere alle supercar europee. Quel qualcuno è Jeff Lemke, designer e ingegnere fondatore di Falcon Motorsports. L’azienda americana, con sede nel Michigan, annovera tra le sue “creature” la Falcon F7: realizzata in sole sette unità, si trattava di una supercar artigianale spinta da un V8 LS7 aspirato da 7.0 litri di derivazione Corvette Z06 e costruita con telaio monoscocca in carbonio, alluminio e kevlar. La seconda uscita dalla fabbrica ha, da poco, cambiato proprietario dopo un’asta sul portale Cars & Bids.

Falcon F7, supercar esclusiva

Oltre che rarissima, la Falcon F7 è anche estremamente interessante a livello tecnico e prestazionale. Il motore V8, preparato da Lingenfelter Performance, è in grado di erogare potenze comprese tra 620 e ben 1.100 cavalli. Valori scaricati sulle sole ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 marce a griglia, proprio come le migliori sportive anni 2000. Il peso? Soli 1.270 kg, per numeri da hypercar: 320 km/h di velocità massima e meno di 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. L’ esemplare all’asta, con carrozzeria Grigio Antares Metallic e interni color nero e rosso, è equipaggiato con cerchi Forgeline da 20", sospensioni push-rod Penske, freni StopTech, tetto amovibile e impianto audio JL Audio con sei speaker Rockford Fosgate. Inoltre, spiccano alcune modifiche come radiatore e ventole provenienti da una Corvette ZR1, grafiche personalizzate e dettagli in vinile.

Unica nel suo genere, con qualche difetto

La F7 in questione è stata acquistata dal precedente proprietario nel 2021 e ha percorso 14.500 miglia totali (circa 23.300 km). A causa dell’utilizzo, la vettura presenta attualmente alcuni difetti -segnalati dalla casa d’aste - come imperfezioni alla vernice, pneumatici anteriori da sostituire e climatizzatore da revisionare. Nonostante tutto, la supercar esclusiva è stata recentemente tagliandata ed è stata venduta completa di tetto removibile, chiave e caricabatterie. Il prezzo? 129mila dollari, circa 113mila euro.