I mercati europei sono pieni di auto usate difettose. A rivelarlo è la blacklist di Carvago, che ne indica oltre 360mila. Spesso, le vetture vendute presentano numerose componenti tecniche difettose come motori e trasmissioni, vendute a prezzi più bassi per attirare i clienti. Carvago, il più grande marketplace europeo per l’acquisto online di auto usate, fa una lista di modelli difettosi e ne evidenzia quali potrebbero creare guai ai conducenti.
Secondo l’analisi fino a fine ottobre 2024, i concessionari di tutta Europa offrivano 366.899 auto difettose. Solo in Germania, il più grande mercato automobilistico d'Europa e la maggiore fonte di auto usate per molti altri Paesi, sono in offerta più di 100mila auto di questo tipo.
Auto usate importate dall'estero: quali sono i principali rischi?
La blacklist
1. Ford Focus 1.0 EcoBoost 3a generazione (fino al 2018)
Tra i problemi più frequenti si riscontrano la regolazione insufficiente del gioco delle valvole a causa di processi difficili, difetti meccanici causati da pezzetti della cinghia di distribuzione che si sgretolano nell'olio. La versione più affidabile è la Ford Focus 1.0 EcoBoost 4a generazione con motore di nuovissima concezione.