EICMA, nell'universo delle due ruote, è uno degli eventi più attesi dell'anno. Quest'anno, sempre alla Fiera di Milano, l'appuntamento è previsto dal 7 al 10 novembre, e per l'occasione Suzuki, che diventa “Car of EICMA”, sarà una delle protagoniste più importanti. Per l'occasione, il Mrachio ha ben pensato intanto di rendere disponibili una dotazione di auto all’organizzatore di Eicma, e inoltre ne esporrà due esclusive, che hanno in comune la medesima livrea nera e gialla: parliamo del prototipo della GSX-8R CUP e della Suzuki Swift 8R.
Le vetture esposte
Il prototipo della GSX-8R CUP nasce dalla GSX-8R, la quale eredita dalla versione di serie il motore bicilindrico frontemarcia da 776 cc, erogante 83 CV di potenza a 8.500 giri/min e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min. Il modello CUP si distingue per una serie di componenti specifici, e tra questi menzioniamo le carene in vetroresina con vasca di sicurezza, il kit carene con supporto codone, parafango e neoprene, oltre a semimanubri ribassati, protezione leva freno, pedane regolabili, e la pinna posteriore paracatena.
Altri elementi inclusi sono i supporti per cavalletto posteriore, la luce posteriore da pioggia, il tappo del serbatoio, il kit paracarter motore, il leveraggio del monoammortizzatore, la staffa dello scarico, le battute di sterzo e il kill switch. Ma non è finita qui perché è dotato di uno scarico completo Akrapovic, pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V3 SC1, un kit di tubi freno in treccia e il kit adesivi personalizzato, tutti elementi pensati per massimizzare le performance su pista.
La Suzuki Swift 8R, invece, ha dentro di sé un connubio tra sportività e design all’avanguardia, veloce e scattante. La carrozzeria compatta è lunga 3,86 m, presenta parafanghi muscolosi, una linea decisa e il tetto ad effetto sospeso. La nuova motorizzazione ibrida 1.2 della Swift Hybrid presenta un tre cilindri a benzina che sviluppa una coppia elevata fin dai bassi regimi, erogando 82,8 CV di potenza. Le emissioni di CO2 sono ridotte a 99 g/km per la versione 2WD cambio manuale. Il sistema ibrido recupera l'energia cinetica in decelerazione, migliorando le prestazioni e riducendo i consumi, che variano da 4,4 l/100 km (2WD) a 4,9 l/100 km (4WD). L’unità elettrica eroga poi 2,3 kW di potenza e 60 Nm di coppia.
Massimo Nalli,Presidente di Suzuki Italia, ha dichiarato: “Che onore essere scelti da EICMA come loro automobile! EICMA è la vetrina più visibile del mondo moto, frequentata da appassionati, professionisti, operatori. Per l’occasione Swift veste la livrea del prototipo 8R CUP, la Suzuki 8R modificata, preparata per far crescere talenti giovani in pista e far divertire i talenti “giovani dentro”.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella