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Peugeot e-408, l'alternativa che mancava

Peugeot sarà presente al Salone di Parigi con l'intera offerta di modelli elettrici: ben 12, tra auto (9) e veicoli commerciali (3). La e-408 è l'ultima arrivata, che va a completare la gamma di modelli a zero emissioni. Una motorizzazione inedita per la fastback, già disponibile con le versioni ibride plug-in e il mild hybrid sul cambio elettrificato.

Nel segmento C superiore, a un passo dal segmento D, Peugeot e-408 propone un mix di contenuti, tra le innovazioni della e-3008 e la base tecnica derivata da modelli come e-308. 

Peugeot e-408: passo lungo e più moduli della batteria

Non è un'elettrica nativa, essendo progettata intorno alla piattaforma EMP2, come la e-308. Il passo superiore (2,79 metri anziché 2,68), tuttavia, ha permesso ai tecnici di installare una batteria al NMC di maggior capacità: 58,2 kWh netti anziché 54.

L'autonomia di marcia si attesa sui 453 km, distante rispetto ai 528 km del progetto e-3008 con batteria da 73 kWh, su un passo ancora maggiore e l'architettura STLA Medium ottimizzata intorno all'elettrico.

Il livello di potenza è quello del suv Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), con 210 cavalli e 345 Nm nella modalità di guida Sport. In configurazione Normal, invece, eroga 190 cavalli; 170 quelli in modalità Eco. 

Nuova e-408: quanto costa e quando arriva

L'autonomia di marcia non sarà da primato, per un modello del segmento C superiore, tuttavia, va considerato il posizionamento di prezzo. Gli ordini si apriranno, in Italia, nella seconda metà di settembre in quota 44 mila euro per l'allestimento Allure. 

Le proporzioni della 408 non cambiano nella proposta elettrica, quindi un'altezza contenuta in 1,49 metri, su 4,69 metri di lunghezza. L'andamento fastback in coda si sposa con proporzioni da berlina rialzata. Forme che aiutano l'efficienza complessiva, di ottimo livello come anticipa il dato dei consumi: 15,2 kWh/100 km.

La ricarica avviene a 11 kW con il caricatore di serie, a 120 kW in CC: valore quest'ultimo nella fascia bassa delle proposte disponibili sul mercato nel medesimo segmento. Dalle palette al volante è possibile personalizzare il recupero energetico su 3 livelli di intensità. 

Sempre con un focus a bordo, l'impianto i-Cockpit abbina la strumentazione 3D da 10 pollici con lo schermo dell'infotainment di pari diagonale. Confermati i comandi touch personalizzabili, sulla plancetta alla base dell'infotainment: 5 i-toggles per richiamare le funzioni preferite. L'attenzione alla qualità del comfort in marcia è in dettagli come i sedili massaggianti e regolabili elettricamente in 10 vie. Molto valida la capacità di carico, per essere una fastback dalla coda rastremata: 471 litri.

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