Il 2024 segna un importante traguardo per Dacia: dal 2010, infatti, il costruttore ha immatricolato ben 1 milione di veicoli a GPL. Questo risultato dimostra l’affidabilità e la convenienza della tecnologia bifuel benzina-GPL offerta dalla casa automobilistica rumena. Di questo milione, 370.000 veicoli sono stati venduti in Italia, dove Dacia detiene il primato di mercato per quanto riguarda i veicoli a GPL, con una quota superiore al 67% a luglio 2024.
Dacia Eco-G100, sistema GPL affidabile ed economico
Il motore ECO-G100, utilizzato su modelli come Dacia Duster, Sandero e Jogger, è ottimizzato per funzionare a GPL e offre vantaggi sia in termini di prestazioni che di emissioni. Rispetto alle versioni solamente a benzina, questo eroga 10 CV in più e riduce le emissioni di CO2 del 10%. Inoltre, le emissioni di polveri sottili sono ridotte del 90%, contribuendo a una minore impronta ambientale. Il serbatoio del GPL, installato direttamente in fabbrica, è progettato per non ridurre lo spazio del bagagliaio, sostituendo la ruota di scorta senza interferire con il serbatoio della benzina. Il sistema bifuel consente un’autonomia combinata, come nel caso del Dacia Duster, di circa 1400 km. Il risparmio economico è un ulteriore incentivo: il costo del GPL è inferiore di oltre la metà rispetto alla benzina in Italia, permettendo agli automobilisti di risparmiare su ogni pieno.
Grande successo in Europa
Dacia ha saputo capitalizzare sul crescente interesse per i veicoli alimentati a GPL, una scelta particolarmente apprezzata in Italia, dove 3 clienti su 4 optano per questa alimentazione. Sebbene le nuove tecnologie ibride stiano guadagnando terreno, la soluzione GPL rimane la preferita da molti per i suoi vantaggi in termini di efficienza, affidabilità e sostenibilità. Con questo traguardo raggiunto, Dacia conferma il suo ruolo di leader europeo nel mercato dei veicoli a GPL e continua a soddisfare le esigenze dei consumatori che cercano un’alternativa più economica e sostenibile ai carburanti tradizionali.