Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Euro NCAP: ecco chi si guadagna le 5 stelle

Euro NCAP ha pubblicato i nuovi risultati dei crash test svolti nel mese di settembre, con diverse auto che hanno raggiunto le 5 stelle, mentre altre che sono “tornate a casa” con sole 3. A spiccare sono Audi, Ford, Subaru e Xpeng, mentre con incredibile sorpresa la Jeep Avenger ne guadagna solo 3.

Le 5 stelle

Cominciamo con l'Audi Q6 e-tron, che raggiunge il 91% di sicurezza nella protezione degli occupanti adulti e il 92% in quella per i bambini. L'81% è invece per la sicurezza di pedoni e ciclisti. Proseguiamo con la Ford Explorer. 89% di sicurezza nella protezione degli occupanti adulti, 86% per quella dei bambini e 81% per la sicurezza di pedoni e ciclisti. Numeri ottimi, poco più bassi dell'Audi.

Continuiamo con la Subaru Crosstrek, che ottiene 5 stelle anche nella versione Impreza. Raggiunge l'83% nella protezione in auto degli adulti, mentre il 90% per quella dei bambini. 85% invece per la protezione di pedoni e ciclisti. Concludiamo, per questa categoria, con la Xpeng G6, che ottiene percentuali notevoli: 88% protezione occupanti adulti, 85% per i bambini e 81% pedoni e ciclisti.

Le 4 stelle

Una stella in meno invece per la Renault Captur che si guadagna il 76% nella protezione degli occupanti adulti e l'80% nella protezione dei bambini. 76% invece per la protezione di pedoni e ciclisti, un risultato ottenuto a causa della forma della carrozzeria alla base dei montanti del parabrezza. Non va diversamente per la Renault Symbioz, elettrica che ha la stessa piattaforma della Captur. Non buona la percentuale nella protezione degli occupanti adulti, arrivando a un 73%, mentre va meglio per quella dei bambini con l'80% e il 76% per ciclisti e pedoni.

Le 3 stelle

Arriviamo ora al risultato meno soddisfacente di questa tornata di crash test. La Jeep Avenger incassa solo 3 stelle, e il motivo principale sta nel fatto che l'auto non protegge bene i bambini a causa dell'urto laterale. In questo senso la sua percentuale è del 70%, abbastanza bassa, mentre per quanto riguarda gli adulti la situazione è migliore (raggiunge il 79%). A causa poi della poca efficacia della frenata di emergenza si guadagna un 59% per la protezione di ciclisti e pedoni, mentre l'efficacia dei sistemi di assistenza è ancora più bassa: 53%

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella