Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Toyota Prius, negli USA è record di bassi consumi

Come si fa a entrare nel Guinness World Record per aver ottenuto il minor consumo di carburante alla guida di un'auto? Per consigli, chiedere a Wayne Gerdes, Hypermiler. Ovvero, specialista nel realizzare lunghe percorrenze consumando poco poco poco. 

I consigli sono, in realtà, quelli che caratterizzano una buona guida nella quotidianità: prevedere il traffico e sfruttare il veleggiamento, fondamentale con le auto ibride ed elettriche (poiché recuperano energia). Poi, accelerare dolcemente alle ripartenze, evitando bruschi affondi per poi, magari, dover inchiodare. Senza contare le ottimizzazioni su utilizzo del climatizzatore e trasporto di pesi inutili nel bagagliaio. Cruciale, ovviamente, avere le gomme alla pressione sempre ottimale.

Toyota Prius full hybrid, i numeri del record

Al volante di una Toyota Prius ibrida, 2.0 benzina 197 cavalli, Gerdes è entrato nel Guinness World Record per aver registrato un consumo di 2,52 lt/100 km su una distanza percorsa di 5.167 km. Il viaggio, da Los Angeles City Hall fino al New York City Hall, ha attraversato scenari diversi, meteo e di percorso. Passando da montagne a oltre 2.100 metri di quota fino all'attraversamento del deserto di Mojave.

In metriche statunitensi, la Prius ibrida ha coperto 3.211 miglia con un consumo di 93,15 miglia per gallone. 

Pianificare tutto per migliorare anche i dati dichiarati 

Il risultato va ben al di là il dato di consumo omologato da Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) presso l'EPA, di 4,13 lt/100 km (57 mpg). Il precedente primato di bassi consumi, superato da Gerdes, era nella fascia delle 70 mpg (3,36 lt/100 km).

"Per un tentativo di record come questo, c'è bisogno di una grande pianificazione. Non si può fare una cosa del genere a scatola chiusa. Bisogna avere un piano. 

Ma bisogna anche essere in grado di intervenire al volo. Quindi, se le cose cambiano, devi cambiare il tuo piano. Cambiamento di rotta. Capire cosa si può fare per raggiungere l'obiettivo”, ha commentato Gerdes.