Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Audi Q5, mhev plus e SQ5 gli antipodi di un'evoluzione radicale

Nel segno del "nuovo" essere 5, in forma D-Suv. Dopo A5, erede nella classe media premium della A4, il rinnovamento prosegue con Audi Q5 2025. Suv, aspettando Q5 Sportback. Diesel mild hybrid plus, aspettando l'ibrido plug-in TFSI e.

Il cambiamento è radicale rispetto alla seconda generazione. Inizia dalla scocca su architettura PPC e prosegue sul piano dell'elettronica (E3 1.2, con sistema operativo Android Automotive e l'assistente vocale completo di ChatGPT).

Nuova Audi Q5: dichiaramente sportiva

Prosegue nel design, dove Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) riesce a dare nuova sinuosità al frontale. merito dei gruppi ottici assottigliati al centro, curvature che seguono una calandra ampia e completata da una fascia paraurti molto aggressiva e avvolgente. Riuscito anche il volume posteriore, per una lettura d'insieme bilanciata e improntata alla sportività.

Nuova Audi A5, ecco quanto costa in Italia berlina, Avant e S5

Interni, palcoscenico digitale

C'è la tecnologia presentata con la A5, a sua volta derivata dalla Q6 e-tron nell'impianto infotainment. Strumentazione Virtual Cockpit da 11,9 pollici e schermo principale da 14,5 formano un unico elemento curvo, mentre il terzo display da 10,9 è dedicato ai contenuti fruibili dal guidatore. Anche streaming video, senza che dal posto guida sia possibile osservare le immagini. Il carry over è evidente, ovviamente siao ai vertici della connettività e delle possibilità di aggiornamento OTA mentre la Dynamic Interaction Light corre per tutta l'ampiezza della plancia e, oltre a completare l'illuminazione d'ambiente, è un alert in determinate situazioni e funzioni alla guida.

Aspettando l'ufficializzazione delle misure, delle dimensioni, come dei prezzi per l'Italia, è l'evoluzione tecnica di nuova Audi Q5 a prendere le scena.

Arriverà nelle concessionarie a inizio 2025, nel corso del primo trimestre. Prossimamente aprirà la raccolta ordini, già avviata in Germania e con prezzi che partono da 52.300 euro per Q5 TFSI 2.0 204 cavalli a trazione anteriore.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2)