Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Sting, il Tesla Cybertruck militare "apocalypse ready"

Archimedes Defense e Unplugged Performance (Up.Fit), aziende specializzate rispettivamente in veicoli elettrici da difesa e upgrade per modelli Tesla, hanno da poco presentato una versione "estrema" del Cybertruck. Denominato Sting e proposto in tre varianti, si tratta di un mezzo adattato per l'utilizzo governativo, militare e civile in situazioni di emergenza e alta pericolosità.

Scoppia la polemica sul Cybertruck mitragliato: la verità di Elon Musk spiazza tutti

Protezione in ambienti a rischio: Sting Protector

Per coloro che si trovano in ambienti a rischio moderato, Archimedes ha sviluppato lo Sting Protector, una versione potenziata del Cybertruck che include un'armatura esterna in acciaio che può essere montata e smontata a seconda delle necessità. Questa protezione è in grado di resistere a colpi di fucile d'assalto da 7,62 mm, offrendo un livello di sicurezza avanzato sia per usi civili che governativi.

Capacità estreme: Sting Baja

Una delle principali sfide dei veicoli elettrici militari è la loro autonomia e l'accesso limitato a stazioni di ricarica in ambienti ostili. Per risolvere questo problema, la versione Sting Baja del Cybertruck è dotata di un generatore da 800 Volt montato nel frunk (cofano anteriore), il "AMP Drive G125TM", derivato dall'aviazione e in grado di funzionare con diversi combustibili, tra cui jet fuel, diesel e biodiesel. Questo generatore può caricare il Cybertruck e altri veicoli elettrici fino a 125 kW, rendendo l’Archimedes Sting Baja un veicolo pronto per affrontare anche scenari apocalittici. Oltre al generatore, la declinazione Baja sarà disponibile con un pacchetto di modifiche off-road, sviluppato in collaborazione con Unplugged Performance. In futuro sarà, poi, offerto anche un pacchetto “anfibio” in grado di ampliare ulteriormente le capacità operative del veicolo.

Massima sicurezza: Sting APC

Infine, la versione più avanzata, lo Sting APC, è progettata per operare in ambienti ad alto rischio. Questo modello include un’armatura in acciaio e ceramica in grado di proteggere da esplosivi improvvisati (IED) e mine ed è anche resistente al fuoco di mitragliatrici pesanti da 14,5 mm. Questa declinazione è ideale per operazioni militari e di sicurezza in situazioni di guerra, e può essere ulteriormente potenziata con il generatore del Baja per operazioni prolungate in campo.