NX Technologies, “fintech” (azienda di tecnofinanza) tedesca specializzata nella gestione digitale dei pagamenti e dei crediti, ha annunciato una nuova partnership con Stellantis Italia. La collaborazione mira a ottimizzare i processi di pagamento nel settore automobilistico attraverso la piattaforma bezahl.de, promettendo di migliorare significativamente l'esperienza di acquisto online per i clienti di Stellantis, a partire dai veicoli Citroën e Fiat.
Stellantis e NX Technologies, obiettivi della collaborazione
L'obiettivo principale della partnership è semplificare e rendere più sicuri i processi di pagamento per l'acquisto di veicoli attraverso le piattaforme di e-commerce di Stellantis Italia. L'integrazione di bezahl.de consente ai clienti di effettuare pagamenti diretti online, rendendo più facile l’operazione e migliorando la qualità dei dati per Stellantis. Questo sistema permette l'allocazione diretta dei crediti e dei pagamenti, aumentando l'efficienza della contabilità e migliorando l'esperienza del cliente.
Primi passi, futuri sviluppi, vantaggi
Il primo passo della collaborazione prevede l'integrazione di bezahl.de per l'acquisto della Citroën Ami. I clienti potranno utilizzare un link per effettuare pagamenti direttamente online, mantenendo comunque disponibili i metodi di pagamento tradizionali come il bonifico bancario. In futuro, si prevede di estendere questa soluzione ad altri modelli e mercati. Tale soluzione, comunque, consente a Stellantis Italia e ad altri partner di migliorare la riconciliazione dei pagamenti e accelerare la contabilità finanziaria. I clienti, inoltre, possono contare su un'esperienza di pagamento più comoda e moderna, allineando l'intero settore automobilistico a nuovi standard industriali digitali.
Dichiarazioni dei manager
L'amministratore delegato di NX Technologies, Lasse Diener, ha espresso entusiasmo per la collaborazione con Stellantis Italia, sottolineando l'importanza della partnership: “Non solo ci stiamo muovendo verso l'internazionalizzazione, ma ci stiamo anche avvicinando, assieme all'intera industria automobilistica, a un nuovo standard industriale digitale”. Paolo Procacci, Country Manager Italia di NX Technologies, ha evidenziato invece come la digitalizzazione dei pagamenti - importante sfida per l'industria automobilistica italiana - possa migliorare significativamente l'efficienza e l'esperienza dei clienti nel settore automotive.