Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford Surf Expo 2024, test offroad con Bronco e Ranger

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2024, la spiaggia di Santa Severa (RM) ha ospitato l’atteso Ford Surf Expo 2024, un evento che ha unito la passione per il surf con l'adrenalina dell'offroad. In qualità di Title Sponsor, la Casa dell’Ovale Blu ha allestito un'area dedicata ai test-drive, dove è stato possibile mettere alla prova tre dei suoi modelli più iconici: il Bronco, il Ranger Wildtrak (versione a passo lungo) e il performante Ranger Raptor.

Ford Bronco, icona del fuoristrada

L'area offroad allestita da Ford Italia, composta da ostacoli progettati per simulare inclinazioni laterali e twist, ha messo alla prova stabilità, trazione e potenza dei veicoli su terreni che simulano le condizioni più estreme. Il primo veicolo testato è stato il leggendario Ford Bronco. Con il suo design robusto e un telaio costruito per resistere alle condizioni più dure, il Bronco si è dimostrato all'altezza della sua fama, dimostrando ottime capacità nel percorso affrontato. Le sospensioni avanzate e la trazione integrale hanno garantito di superare ogni tipo di ostacolo. Senza dimenticare, ovviamente, il prezioso supporto degli istruttori Ford: fondamentale, infatti, la presenza di una persona esterna che indichi quanto sterzo dare per posizionare le ruote nel punto giusto.

Ford Ranger Wildtrak e Raptor

Successivamente, siamo saliti su Ford Ranger Wildtrak “double cab”, a passo lungo. L’iconico pick-up, noto per la sua versatilità, ha brillato nel test offroad grazie alla combinazione di marce ridotte (il cambio è l’automatico a 10 rapporti e-4WD) e blocco di entrambi i differenziali. Il percorso con pedane in legno ha messo in risalto la sua eccellente capacità di mantenere la stabilità su inclinazioni laterali elevate e di affrontare twist impegnativi senza perdere aderenza. Doti ancor più evidenti sul top di gamma Ranger Raptor. Progettato per l'offroad estremo, il prestazionale pick-up, spinto dal 3.0 V6 biturbo da ben 292 cv, ha superato senza alcuna fatica le sfide del tracciato: merito, oltre che delle sofisticate sospensioni FOX, della possibilità di scollegare le barre antirollio di entrambi gli assi.