La Commissione Europea sta valutando di abbassare i dazi applicati su Volkswagen e BMW. Secondo Reuters infatti, Bruxelles ha avviato discussioni con i due gruppi per considerare la possibilità di ridurre le tariffe sull’importazione dei loro veicoli elettrici prodotti in Cina e venduti in Europa (qui tutte le tariffe).
Parola all'UE
Modelli come le auto elettriche Mini di BMW e le Cupra Tavascan di Volkswagen, prodotte in Cina, sono attualmente soggetti al massimo dazio del 37,6%. Eppure la Commissione Europea potrebbe ora reinterpretare la classificazione di Volkswagen e BMW come aziende cooperative, permettendo loro di beneficiare di una tariffa inferiore, pari al 20,8%.
La resistenza dell'industria tedesca è stata evidente fin dall'inizio, temendo possibili ritorsioni commerciali da parte della Cina. Anche Tesla si è trovata in disaccordo con l'UE riguardo ai dazi e sta attualmente negoziando condizioni più favorevoli. La Commissione Europea ha tempo fino all'autunno per prendere una decisione definitiva sui dazi temporanei sulle auto cinesi.
Intanto Francia, l'Italia e la Spagna hanno sostenuto l'applicazione dei dazi, mentre Germania, Finlandia e Svezia hanno optato per l'astensione.
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