Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Incidente a Goodwood: una Lotus Evija X da 2 milioni di euro distrutta

Brutto incidente al Festival di Goodwood. La Lotus Evija X, hypercar elettrica da 2.011 CV è finita contro le balle di fieno che delimitavano la pista. Il sinistro è avvenuto subito dopo la partenza, quando l'auto ha sbandato trovandosi in un attimo circondata dal fumo. Il danno causato all'auto? Ammonta a circa 2 milioni di euro.

Alpine A290, il debutto al Festival of Speed di Goodwood

Pilota illeso, ma che danno!

Fortunatamente, il pilota è uscito illeso dall'incidente. Le prime analisi suggeriscono che la causa dell'incidente potrebbe non essere attribuibile a un errore umano. Le supercar moderne, come la Lotus Evija X, sono gestite da avanzati software informatici che controllano ogni aspetto del veicolo, inclusa la distribuzione della potenza ai motori. È possibile che un malfunzionamento nel sistema di gestione della potenza abbia provocato la perdita di controllo della vettura.

La Lotus Evija X, un vero gioiello di ingegneria, è un prototipo destinato esclusivamente all'uso in pista. Il suo valore è superiore a quello della Lotus Evija stradale, i cui 130 esemplari sono in vendita per circa 2 milioni di euro ciascuno. Con quattro motori elettrici da 70 kWh ciascuno, la Evija X eroga complessivamente 2.011 Cv e 1704 Nm di coppia, permettendole di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella