Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Una leggendaria Shelby Cobra 289 arriva all'asta

All'asta di RM Sotheby's di Monterey, in programma dal 15 al 17 agosto, sarà battuta una Shelby Cobra 289 unica nel suo genere. L'esemplare è appartenuto a Hank Williams, musicista statunitense, dal 1965 fino all'età di 98 anni per recarsi quotidianamente a lavoro e alle gare nel fine settimana. 

Catheram, una Seven 360R specialissima con i pezzi di un elicottero militare

Intreccio del destino

Nel 1965 Hank, medico e musicista jazz, si recò alla Norman Ford Sales di Pomona, in California, alla ricerca di una nuova auto sportiva. Anche se inizialmente voleva una Corvette, un'esperienza negativa in un concessionario Chevrolet lo condusse ad una concessionaria Ford, dove trovò una Shelby 289 Cobra, una delle ultime versioni Mk II, rifinita in Princess Blue.

Dopo aver versato un acconto però, l'auto scomparve misteriosamente dalla concessionaria. Hank minacciò azioni legali, ottenne la sua Cobra e la tenne per oltre 60 anni. L'uomo personalizzò la vettura per renderla unica, aggiungendo un tettuccio rigido per la comodità della moglie, riverniciandola in Silver Mink e modificando gli interni in rosso. Aggiungendo vari miglioramenti meccanici, rese l'auto perfetta per le gare, a cui partecipò correndo in quasi 400 competizioni lungo la West Coast.

La Cobra di Hank non fu mai guidata da nessun altro e lui la mantenne in perfette condizioni, percorrendo oltre 225mila chilometri. Alla sua morte, avvenuta poco prima di compiere 99 anni, la Cobra fu esposta al Petersen Museum di Los Angeles.

Oggi, la Cobra viene venduta dal Hank Williams Trust, ancora intestata a Hank, con tutte le sue modifiche originali e la documentazione della sua storia. Inclusi nella vendita ci sono i numerosi trofei vinti, la giacca da corsa e la camicia di Carroll Shelby. 

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, one-off dedicata al celebre vino