Defender Octa è semplicemente la Defender più esclusivo e potente di sempre. Con i suoi 635 cavalli rappresenta lo zenit del modello ma soprattutto anche un nuovo sub-brand, che punta sulla esclusività e la robustezza assolute.
Una nuova dinastia di modelli, in serie limitata, ma con caratteristiche speciali e grandi ambizioni.
Una nuova stirpe, il cui nome deriva da ottaedro, il poliedro formato da otto facce triangolari e composto da due piramidi a base quadrata unite per la base, la forma perfetta del diamante. Il riferimento è alla pietra più resistente e prestigiosa la dice lunga su quali siano per Land Rover le aspettative sul modello.
Abbiamo toccato con mano Defender Octa in una anteprima sui colli pavesi: vettura in serie limitata dedicata a clienti speciali, senza compromessi, arriverà in due allestimenti First Edition con prezzo a partire da 205.900 euro, prossimo a quello della "regina" Range Rover SV Edition One, e Octa da 187.000. Per dare un riferimento, il Defender “base” parte da 71.000 euro: il listino è da supercar.
L’aspetto è imponente, spiccano la griglia più grande, lo skid plate in grafite (non più in plastica), Octa è più alto di 28 millimetri e più largo di 68. Fanno bella mostra anche gli scarichi quadrati incorporati nei paraurti.
Sotto lo speciale vestito c’è il V8 di 4.4 litri bi-turbo realizzato con BMW che arriva a 635 cavalli di potenza, con una coppia di 750 Nm da 1.800 giri. Numeri quasi da supercar, permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4” e una velocità massima di 250 km/h. L’otto cilindri è abbinato al cambio automatico a 8 marce a un sistema mild hybrid a 48 Volt con motore elettrico che fornisce fino a 22 kW e 180 Nm.
Potrebbe interessarti: Defender, vs Bronco, vs Wrangler, la prova di Auto
Octa, l’anima sta anche nelle… scarpe
Defender Octa può essere ordinato con pneumatici all season da 22 pollici per avere queste prestazioni, ma per chi volesse il massimo in fuoristrada su First Edition sono a disposizione coperture all terrain intermedie da 20”, con velocità limitata a 209 km/h e anche le all terrain estreme con ancora più tasselli, con la vettura che arriva fino a 159 km/h, limitata da impostazioni di fabbrica non più reversibili. Ovvero, si può passare dalle all season alle all terrain, ma non il contrario. Dettaglio da considerare con attenzione.
Pronta a tutto, Defender Octa innalza la capacità di guardo a 1 metro rispetto ai 90 centimetri delle altre Defender e in opzione, a 4.500 euro offre anche degli spettacolari snorkel in fibra di carbonio.
Il comportamento è gestito dal sistema 6D Dynamics al posto delle barre antirollio, che ha esordito sul Range Rover SV Sport. Funziona con una combinazione tra ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e controllo del beccheggio semi-attivo. Permette una più efficace compensazione dei movimenti della scocca. Altra chicca la modalità Octa, realizzata per performare con la massima velocità in fuoristrada, fino a 250 km/h.
Land Rover garantisce, oltre a opzioni quasi sconfinate di personalizzazione, una solidità eccezionale: Octa è stato forgiato con test condizioni più estreme con un programma di test e sviluppo su misura con oltre 13.960 test aggiuntivi, tra cui la durata fuoristrada ad alta velocità e la durata su strada ad alta velocità.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Land Rover Defender nuove e usate