Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Citroën festeggia i 100 anni in Italia con un evento all’Arco della Pace

A Milano si è appena conclusa una settimana di eventi per celebrare i 100 anni della presenza di Citroën in Italia, un appuntamento che ha attirato numerosi appassionati all’Arco della Pace. La storia dell'azienda è iniziata nel 1924, quando André-Gustave Citroën acquisì un terreno in via Gattamelata, dove fondò la prima filiale italiana. L’evento ha offerto un viaggio nel tempo attraverso un percorso museale al Dazio Levante, realizzato in collaborazione con il Centro di Documentazione Storica Citroën.

Citroën, il primo test della nuova ë-C3

Un evento ricco di novità

I visitatori hanno potuto esplorare un secolo di storia del marchio, attraverso modelli, foto e documenti storici provenienti dall’Archivio Storico Citroën di Sinalunga. La mostra ha messo in risalto non solo il passato della casa automobilistica francese, ma anche il suo impegno sociale, con iniziative come “RispettAMI” per combattere il bullismo e “GënerationAMI – a scuola di anti bullismo” che coinvolge migliaia di studenti.

Citroën ha colto l'occasione per presentare la nuova Citroën ë-C3, un modello elettrico che rappresenta la visione del marchio per il futuro della mobilità. La Ë-C3, con la sua ricarica rapida in soli 26 minuti e un’autonomia fino a 440 km in città, offre un’esperienza di guida silenziosa e a zero emissioni, accessibile a tutti grazie a una formula di leasing a partire da 49 euro al mese.

Infine, Citroën ha annunciato il progetto “Citroën Drive Milano Electric”, che prevede la fornitura di una flotta di auto elettriche al Comune di Milano, rafforzando l’impegno della casa automobilistica nella promozione della mobilità sostenibile e della transizione energetica.

Le dichiarazioni di Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano

Un’iniziativa come questa è in linea con l’impegno del nostro Comune, che da anni si distingue per una politica volta alla tutela e alla salvaguardia ambientale. Quella con Citroën è una collaborazione significativa che promuove la sostenibilità: i modelli saranno utilizzati da settori importanti dell’Amministrazione comunale, come il Welfare e il Verde, e per attività di servizio e rappresentanza degli amministratori, promuovendo così un esempio virtuoso di mobilità sostenibile. Anche grazie alla rete capillare di colonnine di ricarica elettrica, il Comune di Milano è pronto a supportare e incentivare l'adozione di veicoli elettrici”.

Le dichiarazioni di Giovanni Falcone, Managing Director di Citroën Italia

Crediamo molto in questo progetto poiché rispecchia fedelmente la nostra visione sulla mobilità del futuro sempre più sostenibile e responsabile. L’obiettivo è ampliare la nostra offerta di veicoli a basse emissioni, arrivando ad elettrificare presto il 100% della gamma. Parallelamente, vogliamo contribuire a creare una maggiore consapevolezza nei cittadini di quanto il loro contributo sia fondamentale per rendere migliore il nostro pianeta. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nella nostra visione, dimostrando come una collaborazione sinergica tra il settore pubblico e privato possa davvero cambiare lo status quo. L'offerta elettrica di Citroën è pensata per adattarsi perfettamente alle necessità quotidiane dell'amministrazione locale di Milano, rispondendo al contempo alle esigenze di sostenibilità”.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella