Nuova Fiat Panda, o meglio Grande Panda, che affiancherà il modello attuale che rimarrà in produzione col nome di Pandina, sarà presentata il prossimo 11 luglio, nel giorno del 125° anniversario della fondazione della Fabbrica Italiana Automobili Torino.
Salto di classe
Tra meno di un mese la vettura prenderà forma… e prezzo. Nuova Panda sarà lunga circa 4 metri, ben 35 centimetri in più rispetto alla serie attuale, passando di fatto dal Segmento A al Segmento B.
Con le forme da crossover urbano, altro passaggio di categoria: sarà più alta da terra.
Nuova piattaforma
Nascerà sulla piattaforma Smart Car, una architettura multi-energia in grado di portare sul mercato la versione elettrica, quella ibrida e quella benzina, con una gamma simile a quella della nuova Citroen C3.
Più alta da terra, ma anche con più spazio a bordo, presenterà interni realizzati con materiali sostenibili. Con citazioni stilistiche, dentro e fuori e un abitacolo con una nuova plancia dalla forma ovale, al pari dei sedili e degli schermi.
Manterrà aspetti di assoluta praticità, prerogativa storica del modello, con soluzioni adatte per l’oggi, quali il cavo di ricarica elettrica dotato di un sistema di riavvolgimento automatico.
Non solo Panda
Altri due modelli, sempre sulla piattaforma Smart Car, sono stati annunciati alla conferenza sulla novità del piano Dare Forward 2030.
Il primo sarà un C Suv, erede di 500X e 500L, lungo circa 4,4 metri, sulla scia di Opel Frontera e della imminente nuova generazione di Citroen C3 Aircross. Avrà quindi anche una versione a 7 posti.
Il secondo dovrebbe essere uno sport utility in versione fastback, o coupé se preferite.
Più ardita nelle forme, per conquistare una nuova clientela.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Fiat nuove e usate