Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Fiat 600 come la Topolino: rinuncia al tricolore il Suv Made in Poland

Dopo la notizia del sequestro delle Fiat Topolino, presso il porto di Livorno, ad opera della GdF e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ci chiedevamo se la vicenda a suo modo legata alle norme sull'italian sounding fosse al capitolo conclusivo o meno.

In realtà, arriva un'altra mossa da parte di Stellantis, del tutto simile alla scelta operata sul quadriciclo elettrico. Ovvero, anche la Fiat 600 vedrà la rimozione della bandiera italiana dalla carrozzeria. Un elemento di stile che il Gruppo ha deciso di rimuovere in via autonoma. Come già accaduto nel cambio di nome dell'Alfa Romeo Milano in Junior e l'eliminazione del tricolore dalla Topolino.

La posizione Stellantis: trasparenti sulla produzione

Fiat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) 600 è prodotta in Polonia, esattamente come l'Alfa Romeo Junior e altri modelli del Gruppo Stellantis (Jeep Avenger, ad esempio), condividendo tutti e tre le medesime basi tecniche: architettura, motori e tecnologia.

"La presenza dei colori della bandiera italiana sul veicolo non aveva altra finalità che indicare l'origine imprenditoriale del prodotto, il cui design e stile sono stati ideati, disegnati e progettati da un soggetto italiano, Stellantis Europe S.p.A., detentore del marchio Fiat", recita la nota diffusa dal Gruppo.

"La società ha sempre chiaramente dichiarato, sin dal lancio della Fiat 600, che la vettura viene assemblata in Polonia. Ciò anche nella propria comunicazione alla stampa, che ne ha ampiamente reso conto. Il veicolo reca inoltre un'etichetta che specifica il luogo di produzione ("Made in Poland"): sebbene fermamente convinta di aver sempre agito al riguardo in piena correttezza, Stellantis Europe S.p.A. intende ribadire con questa iniziativa la propria volontà di operare in piena ed assoluta trasparenza circa il luogo di assemblaggio dei propri prodotti e di prevenire ogni equivoco al riguardo".

Alfa Romeo Junior, con il cambio di nome hanno perso tutti