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Mercedes frena sull'architettura del lusso elettrico: stop alla MB.EA Large

Continuano i riposizionamenti dei costruttori sul tema della transizione verso l'elettrico. L'anticipazione relativa a Mercedes è diffusa dal quotidiano finanziario Handelsblatt, che indica lo stop allo sviluppo di una nuova architettura, sempre nativa elettrica e destinata ai progetti di segmento superiore.

Le sostitute di EQS ed EQE, berlina e suv, non verranno prodotte sull'architettura MB.EA Large, piuttosto continuerà a essere impiegata l'evoluzione dell'attuale base tecnica EVA. E' una piattaforma nativa elettrica, che verrà aggiornata per tecnologia dei motori, delle celle della batteria (oggi CATL) e dell'architettura elettrica: da 400 volt a 800 volt. 

Bassa domanda e necessità di risparmiare

I risparmi collegati allo stop dello sviluppo di un'architettura come la MB.EA Large sono quantificati nell'ordine dei 4-6 miliardi di euro, compresi gli interventi di adeguamento delle linee produttive. Vale sottolineare come le prospettive sulla MB.EA Large di Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e la futura generazione della gamma EQS ed EQE interessino un orizzonte che guarda al 2029. Da poco, infatti, proprio la EQS è stata oggetto di un aggiornamento di metà carriera.

Le ragioni della frenata sugli investimenti è dettata dalle modeste vendite registrate da Mercedes con le elettriche di lusso EQS ed EQE, in un contesto globale di complessiva debole domanda sull'elettrico.

Entro il 2030 il 50% delle vendite con EV e PHEV

Mercedes, nel presentare i futuri obiettivi in termini di mix di vendite tra le motorizzazioni termiche ed elettriche, ha confermato l'offerta ancora a lungo di modelli benzina e diesel elettrificati. L'obiettivo è di raggiungere, entro il 2030, un mix di vendite al 50% con auto ibride plug-in ed elettriche. Confermata quella strategia di transizione all'elettrico "dove le condizioni di mercato lo consentiranno". Una formula articolata per comprendere tutta una serie di condizioni che, a oggi, registrano molti punti critici: su tutte, la capillarità dell'infrastruttura di ricarica e la domanda reale dei consumatori.

MMA per il segmento C e D multienergia

Se l'evoluzione della piattaforma EVA in EVA2 continuerà a offrire i modelli dei segmenti luxury più lucrativi per Mercedes (EQE, EQS), la base tecnica MMA sarà l'architettura delle Mercedes elettriche e ibride del segmento compatto. La nuova CLA elettrica sarà il primo di questi modelli a esordire tra 2024 e 2025. Alcuni componenti verranno condivisi con l'architettura superiore, EVA2. 

Confermati, invece, i piani di sviluppo della piattaforma MB.AMG per un'elettrica ad alte prestazioni, che vedrà la luce nel 2025 e avrà le forme di una granturismo quattro porte. Sarà l'erede della Mercedes-AMG GT 4 Coupé. Infine, l'architettura MB.VAN darà vita alla nuova generazione di veicoli commerciali elettrici, a partire dal 2026.