Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ritorno dal passato: all'asta una Sunbeam Venezia degli anni '60

Una nuova asta online organizzata da Car & Classic sta per portare sotto la luce dei riflettori un'auto nata dalla collaborazione tra il Gruppo Roots e la Carrozzeria Touring. Si tratta della Sunbeam Venezia degli anni '60, realizzata in soli 200 esemplari prima della chiusura dello stabilimento di Nova Milanese. 

All'asta una collezione d'auto d'epoca da brividi: il suo valore è di milioni di euro

Icona del passato

In realtà, di quanti furono davvero gli esemplari costruiti non si è mai saputo con certezza, poiché un incendio nel 1966 distrusse tutti i registri dell'azienda. La Sunbeam Venezia è un modello lungo circa 4,5 metri e adottava la stessa tecnologia della Superleggera degli anni '30 di Felice Bianchi Anderloni. L'ispirazione per quanto riguarda il design è chiarissimo: ci sono tratti della Lancia Flaminia GT e della Hillman Super Minx. Abitacolo da 4 posti e un motore pazzesco per quei tempi: un 1.6 litri a quattro cilindri capace di sprigionare 88 CV di potenza, che le consentivano di sfiorare i 165 km/h. Nel 1963-1964 però, la produzione di quest'auto cessò, con la scomparsa di di Lord Rootes e dalla conseguente chiusura dei contratti con la Touring

Questa Sunbeam Venezia del 1964, immatricolata a Firenze, è stata custodita da due precedenti proprietari. Iscritta all'Automotoclub Storico Italiano, dovrà essere sottoposta a revisione prima della vendita. Tutta la documentazione è in regola, tranne il manuale di manutenzione, di cui è disponibile una fotocopia completa dei dati tecnici. Il contachilometri ne segna solo  7,667 percorsi.

Una Fiat indimenticabile all'asta: questa Tipo 2.0 Sedicivalvole è un vero affare