Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

smart Concept #5, a tutto off-road in elettrico

Sarà un suv di medie dimensioni e dalla vocazione off-road, la smart #5. Arriverà nella seconda metà del 2024 e il Concept #5 ne anticipa alcune delle caratteristiche. Lo fa dal Salone di Pechino, giocando in casa per la strettissima sinergia tecnica che smart ha con Geely.

Non è ancora tempo di svelare le dimensioni, dire quanto "medio" sarà il suv in arrivo. Mostra però molto altro, a cominciare da interni che paiono pressoché finalizzati e pronti al trasferimento in produzione. Non per la soluzione delle portiere posteriori incernierate controvento, bensì per la tecnologia a bordo.

Due schermi Oled e l'IA generativa Cerence

L'intelligenza artificiale generativa è l'interfaccia avanzata con la quale i passeggeri possono interloquire. Gli schermi Oled, due da 13 pollici, formano l'offerta infotainment, posta al centro e davanti al passeggero. 

smart continua con la Concept #5 a proporre un abitacolo dal tunnel centrale a ponte, raccordato alla plancia per linee morbide e pochi elementi strutturali. La show car si presenta con abitacolo 4 posti, sedili anteriori dotati per la prima volta di airbag sulle sedute e con un supporto per le gambe a vantaggio del massimo comfort. In tema hi-tech, detto dell SoC Nvidia Drive Orin e dell'apporto di Cerence sull'IA generativa, smart annuncia Adas avanzati con il Pilot Assist 3.0 e la presenza anche del sensore Lidar. 

4x4, batteria maxi e ricarica ultrafast

La vocazione off-road della #5, da verificare quanto verrà conservato una volta sul mercato con il progetto di serie, è sottolineata dalle gomme all terrain e dalla trazione quattro ruote motrici. Poi, le modalità di guida specifiche: Off Road, Sand, Snow, Mud, Rock. smart dà l'impressione di volersi cimentare in un terreno altamente specializzato, come quello dei D-suv che strizzano l'occhio ai fuoristrada.

L'architettura elettrica conferma soluzioni già note nell'universo Geely, a partire da una batteria da oltre 100 kWh, che garantirà 550 km di autonomia nel ciclo WLTP. Un sistema elettrico a 800 volt, in grado di raggiungere elevate potenze di ricarica e passare, in 15 minuti, dal 10% all'80% della carica residua.