L’offerta Ionity permette di ricaricare in 12 stazioni tedesche a soli 0,25 euro al kWh sottoscrivendo l’abbonamento Passport. Ionity è una realtà fondata da BMW , Daimler, Ford e Volkswagen Group con Audi e Porsche : il suo obiettivo è costruire un network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, con lo scopo di facilitare i viaggi a lunga distanza per gli e-driver.
Ionity, perché questa offerta
L’offerta a basso prezzo è solo temporanea e fa parte di una campagna di test promossa dall'azienda. Generalmente, gli utenti con abbonamento Passport possono ricaricare a 0,45 euro al kWh, una tariffa di soli 0,25 euro, quindi, dà la possibilità di fare il “pieno di energia” quasi alla metà del costo consueto. Nelle altre stazioni di ricarica del gruppo però, i prezzi sono aumentati anziché scendere, almeno in Germania: si parla di 0,89 euro al kWh per gli utenti occasionali che passano a 0,69 euro al kWh con la sottoscrizione dell’abbonamento.
La Germania è solo l’ultima delle nazioni dove Ionity sta sperimentando soluzioni diverse per le sue tariffe: altre variazioni si sono registrate in Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia.
Cosa succede in Italia
Al momento in Italia non sono previste variazioni, anche se è facile aspettarsi che ci saranno. Per il momento le tariffe rimangono queste: 0,79 euro al kWh che diventano 0,59 euro al kWh sottoscrivendo l’abbonamento Passport per 11,99/mese.
Secondo alcune indiscrezioni, Ionity sta facendo tutto questo per testare delle possibili modifiche all’offerta Passport. Le novità potrebbero prevedere un costo di abbonamento più basso, a fronte di un numero inferiore di ricariche a prezzo agevolato, oppure un costo iniziale di abbonamento più alto, per ricaricare a costo vantaggioso sempre. Staremo a vedere, il mercato dell’elettrico e il settore delle colonnine di ricarica sono in continua evoluzione!
Tavolo Automotive, incentivi finiti alla produzione estera e il milione di auto